Consumo critico: cosa si intende, come è nato e come è cambiato
Scopri con Fairtrade il significato di Consumo Critico, la sua origine e come adottare un approccio critico al consumo nella nostra vita quotidiana.
Continua a leggereIl caffè viene coltivato da circa 12 milioni e mezzo di piccole aziende familiari distribuite nella cosiddetta “cintura del caffè”, una fascia attorno all’equatore con un clima particolarmente favorevole che copre 50 paesi.
Circa il 95% della produzione dipende da piccoli coltivatori che possiedono meno di 5 ettari ciascuno e tre quarti dell’intera produzione mondiale.
Ma sono solo 5 le aziende che tengono in mano il commercio del caffè nel mondo e solo 10 le più importanti torrefazioni.
Lo sapevi che:
Il modo migliore per sostenere il nostro lavoro è acquistare caffè Fairtrade. Tanto caffè Fairtrade è anche biologico!
In questo modo i coltivatori riceveranno almeno il Prezzo Minimo e il Premio Fairtrade. Recentemente abbiamo aumentato il Prezzo per sostenere il reddito degli agricoltori.
Scopri che cosa stiamo facendo con loro per essere più resilienti al cambiamento climatico.
Partecipa alla Grande Sfida Fairtrade e aiutaci a piantare nuovi alberi nella nostra foresta!
Acquista il caffè certificato Fairtrade come quello di Olga e contribuisci a migliorare la vita delle comunità. Qui ti raccontiamo com’è cambiata la loro storia da quando hanno Fairtrade.