Fairtrade e l’agenda per l’equità
È uscito l'ultimo rapporto annuale di Fairtrade International: tutte le iniziative, i progetti e i risultati raggiunti verso una maggior equità nelle filiere globali
Continua a leggereIl tè che noi conosciamo nelle sue varianti (verde, nero, bianco) deriva dalla foglia di un’unica pianta, la camelia sinensis che viene lavorata in differenti modi per darci il gusto che preferiamo.
Lo conosciamo attraverso la colonizzazione inglese dell’India da cui il Regno Unito, che ha iniziato la coltivazione in ampie estensioni chiamate Estates, ha iniziato a importare le preziose foglie il cui infuso ha fatto conoscere in tutto il mondo.
Dopo l’acqua, infatti, il tè è la bevanda più consumata al mondo: ogni secondo si calcola se ne bevano 70.000 tazze.
Dietro questo bene così prezioso per il nostro benessere, c’è il lavoro di milioni di raccoglitrici e raccoglitori di tè che dall’Asia all’Africa lavorano ancora i campi di tè come un tempo.
Che cosa possiamo fare insieme
Al supermercato scegli il tè e gli infusi certificati Fairtrade per difendere i diritti dei lavoratori e sostenere i piccoli proprietari. C’è bisogno di più persone che chiedano tè e infusi sostenibili per concretizzare un reale vantaggio per gli agricoltori.
In questo modo: