CACAO FAIRTRADE: PREZZO EQUO E LEADERSHIP FEMMINILE LE PRIORITÀ

20 Dicembre 2019

Fairtrade International ha pubblicato il decimo rapporto “Monitoring the scope and benefits of Fairtrade: cocoa” che riporta i dati relativi alla produzione di cacao Fairtrade e l’impatto generato nelle comunità dei produttori, per l’anno 2017. La produzione di cacao Fairtrade: i numeri Nel 2017 la produzione di cacao Fairtrade è cresciuta del 47% (214.000 tonnellate)

> Continua a leggere

la nuova scuola di leadership rafforza le donne contadine

7 Marzo 2019

Il tema della Campagna per la Giornata Internazionale della donna del 2019 è #BalanceforBetter. Un nuovo Programma, lanciato dal Network dei produttori Fairtrade dell’Asia e del Pacifico, vuole migliorare le opportunità per le donne e contribuire a bilanciare lo squilibrio di genere presente nelle comunità agricole. L’equilibrio di genere è essenziale affinché prosperino l’economia e

> Continua a leggere

Fairtrade accanto alle donne di tutto il mondo che chiedono rispetto e dignità

24 Novembre 2018

Chissà se Teresa e tante donne che, come lei, non hanno diritti nel loro paese, aderirebbe al movimento #metoo, accanto a coloro che che in tanti luoghi del mondo occidentale hanno denunciato abusi e molestie. Vive in Costa D’Avorio, dove le donne non possono accedere alla proprietà della terra. Si è sposata a 16 anni,

> Continua a leggere

Interventi efficaci per abbattere la disuguaglianza: il sesto pilastro di Fairtrade

13 Marzo 2018

Gli Standard Fairtrade da soli non bastano per smantellare una cultura millenaria di disuguaglianza fra uomini e donne. Per questo motivo abbiamo sviluppato una serie di strumenti aggiuntivi che aiutano le donne a raggiungere i loro obiettivi di emancipazione: scuole di leadership, incentivi economici all’imprenditoria, accesso alla proprietà della terra, sviluppo di nuove figure professionali.

> Continua a leggere

Andare oltre gli stereotipi sulle donne: il quinto pilastro di Fairtrade

12 Marzo 2018

Fairtrade lavora per creare una nuova cultura sul mondo femminile: andare oltre gli schemi di inquadramento lavorativo consolidati è uno dei modi in cui cercare di dare alle donne e alle loro comunità una nuova consapevolezza. 5. Interrompere gli stereotipi sul lavoro femminile Gli schemi tradizionali non hanno ancora definito il diritto ad accedere alla

> Continua a leggere

Diritto alla proprietà per la donna: il quarto pilastro di Fairtrade

11 Marzo 2018

L’incoraggiamento all’imprenditorialità femminile, va di pari passo con il diritto alla proprietà della terra, un presupposto che non è per nulla scontato in molti Paesi del mondo e per cui Fairtrade si batte accanto alle donne produttrici. 4.Cambiare la visione tradizionale della donna Diversi studi hanno dimostrato che mentre la presenza della donna in agricoltura

> Continua a leggere

Piccole somme per grandi risultati: il terzo pilastro Fairtrade per le donne

10 Marzo 2018

Rispetto degli Standard, formazione alla leadership, consapevolezza del ruolo delle donne ed emancipazione. Ma a che cosa serve tutto questo senza il volano economico che sostenga l’imprenditorialità ? Ecco il terzo pilastro della strategia di Fairtrade per l’emancipazione delle donne. 3.Piccoli risparmi a livello locale dedicati alle iniziative delle donne Il Premio Fairtrade – una

> Continua a leggere

Leadership femminile: il secondo pilastro della strategia di Fairtrade per le donne

9 Marzo 2018

Abbiamo parlato del ruolo degli Standard Fairtrade nel determinare l’azione di Fairtrade a supporto delle donne e della parità di genere. Ma ci sono altri 5 modi in cui il nostro sistema favorisce l’emancipazione femminile e sta accanto alle donne, valorizzando le loro potenzialità. 2.Formazione alla leadership La strategia di genere di Fairtrade riconosce che

> Continua a leggere

6 modi in cui Fairtrade sostiene il ruolo delle donne

8 Marzo 2018

Il tema della Giornata internazionale della donna di quest’anno è #PressForProgress e include tutto, dai movimeni #MeToo e #TimesUp (che affrontano il sessismo e gli abusi nascosti) alla lunga marcia verso l’uguaglianza di genere in materia di retribuzione, opportunità e libertà personale. Noi di Fairtrade, continuiamo a promuovere la parità di genere in settori che

> Continua a leggere

Banelino, Repubblica Dominicana

Per la parità di genere nel settore delle banane

23 Febbraio 2018

La promozione della parità di genere e l’accompagnamento delle donne in un processo di consapevolezza dei propri diritti, sono da sempre parte obiettivi inseriti negli Standard del sistema Fairtrade. In questo percorso, il lavoro di incontro e di formazione insieme alle donne, deve procedere di pari passo con quello degli uomini: è fondamentale infatti che

> Continua a leggere