Cos’è Fairtrade

Siamo un’organizzazione globale che attraverso il Marchio di Certificazione FAIRTRADE, si propone di garantire migliori condizioni di vita per i produttori dei Paesi in via di sviluppo.

Immaginiamo un mondo nel quale tutti i produttori possano vivere e lavorare in modo sicuro e sostenibile, realizzare le proprie potenzialità e decidere del proprio futuro. La nostra aspirazione è trasformare il commercio globale promuovendo condizioni di scambio più eque.

Per realizzare questo obiettivo, Fairtrade si pone come punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile, con una portata e una profondità di azione superiori a quelle di qualsiasi altro programma di certificazione etica.

IL MARCHIO

Fairtrade è il marchio internazionale di certificazione etica più riconosciuto al mondo.
Il suo obiettivo è quello di supportare i produttori più svantaggiati dei Paesi in via di sviluppo, rendendoli capaci di entrare nel sistema commerciale in condizioni di trasparenza e correttezza e migliorando così i loro standard di vita. Scopri i marchi di prodotto e di programma.

IL PREZZO MINIMO

Lo chiamiamo Fairtrade Minimum Price. È il prezzo minimo garantito e stabile, indipendente dalle fluttuazioni di mercato che viene pagato ai produttori per la loro merce. Viene stabilito di concerto con i produttori per consentire loro di ricevere un guadagno che copra i costi di produzione ma che permetta anche investimenti per lo sviluppo dell’impresa. Consulta la tabella aggiornata sul sito di Fairtrade International www.fairtrade.net

IL PREMIO FAIRTRADE

Il Premio Fairtrade è un margine aggiuntivo al prezzo minimo pagato ai produttori, da investire in progetti sociali, sanitari e di business development attraverso un programma partecipativo e democratico.
Sono gli stessi produttori, infatti, che decidono come utilizzare il Premio Fairtrade.

FAIRTRADE ITALIA

Siamo il consorzio che dal 1994 promuove il Marchio FAIRTRADE e i valori del commercio equo certificato sul territorio italiano.
Siamo costituiti da organizzazioni non governative, associazioni, cooperative, consorzi e società che sostengono il commercio equo, la cooperazione internazionale, l’azione sociale, la finanza etica, il rispetto dell’ambiente e la tutela dei consumatori. Scopri di più