Sai che esiste un marchio che contraddistingue i prodotti realizzati senza sfruttamento dei lavoratori e dell’ambiente? È il Marchio di certificazione del commercio equo e solidale FAIRTRADE che puoi trovare in migliaia di punti vendita in tutta Italia.

Fairtrade è un’organizzazione internazionale che lavora ogni giorno per migliorare le condizioni dei produttori agricoli dei Paesi in via di sviluppo. Lo fa attraverso precisi Standard che permettono agli agricoltori e ai lavoratori di poter contare su un reddito più stabile e di guardare con fiducia al loro futuro.

Dalle banane al caffè, dallo zucchero alle t-shirt, scopri tutti i prodotti che certifichiamo.

Il Marchio

Fairtrade è il marchio internazionale di certificazione del commercio equo e solidale. Puoi trovarlo sugli scaffali del supermercato, al bar, nelle mense scolastiche, nei ristoranti. Ovunque ti trovi puoi fare una scelta di consumo responsabile! Voglio sapere di più sui marchi Fairtrade

 
Shanmuga ha 30 anni e da 10 fa la raccoglitrice di tè

il prezzo minimo

È il prezzo che gli agricoltori ricevono per i loro prodotti, che non scende mai al di sotto del prezzo di mercato e non dipende dalle speculazioni in borsa. Viene calcolato da Fairtrade insieme agli stessi produttori agricoli in modo da coprire i costi necessari per una produzione sostenibile. Tuttavia, se il prezzo di mercato è più alto del Prezzo minimo Fairtrade, agli agricoltori viene pagato il prezzo di mercato.

Posrta-Fairtrade-nella-tua-scuola

Il Premio Fairtrade

È una somma di denaro ricevuta in aggiunta al Prezzo minimo, che gli stessi agricoltori e i lavoratori decidono come spendere. Possono scegliere di migliorare le tecniche produttive, costruire strade e infrastrutture. Oppure di garantire un’istruzione ai loro figli, costruire ambulatori medici, pozzi per  l’acqua potabile a beneficio delle loro comunità.