Scopri le storie di chi coltiva il nostro cacao

Nel mondo il 90% del cacao viene coltivato da 6 milioni di contadini che gestiscono piccole aziende familiari: le loro vite dipendono dalla coltivazione e dalla vendita delle fave di cacao e il loro reddito non copre i costi di produzione.

Fairtrade lavora a fianco dei piccoli produttori di cacao, garantendo:

  • Un prezzo minimo stabile indipendente dalle speculazioni di borsa
  • Il Premio Fairtrade, un margine ulteriore che possono spendere in servizi per la comunità o nel miglioramento della produzione
  • Gli agricoltori del nostro sistema si impegnano a rispettare l’ambiente e a non deforestare

COME LAVORANO I PRODUTTORI DI CACAO

Gli alberi di cacao crescono in un ambiente tropicale in Africa, Asia e America Latina. Il clima ideale per la loro crescita è caldo, piovoso, con alberi che offrono riparo alle coltivazioni. Il Paese produttore più importante nel mondo per cacao venduto è la Costa d’Avorio che fornisce circa il 40% del fabbisogno globale. La pianta è delicata e i produttori di cacao devono proteggerla dal vento, dal sole, dai parassiti e dalle malattie. Con le cure giuste, comincia a produrre baccelli che giungono a piena maturazione in 5 anni e continuano con lo stesso livello di produttività per dieci anni. Ma per tutto questo duro lavoro, i coltivatori guadagnano veramente pochissimo rispetto al volume d’affari generato a livello mondiale. La bassa produttività, lo sfruttamento dei bambini, la disuguaglianza delle donne, il lavoro forzato sono le sfide che i produttori devono affrontare.

IL CACAO DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE

Sempre più organizzazioni di piccoli produttori stanno entrando nel mercato a condizioni Fairtrade. Grazie alle vendite del nostro circuito i contadini hanno ricevuto quasi 25 milioni di dollari nel 2016 che hanno potuto investire in programmi per il miglioramento della produttività e in progetti sociali. Acquistando il cioccolato certificato Fairtrade puoi davvero contribuire ad aiutarli. Qui ti raccontiamo la storia di una di queste organizzazioni in Costa d’Avorio.

Cacao: Le ultime news

  • Reddito dignitoso: cosa possono fare i governi?
    Scopri di più
  • Il gelato che fa bene ai coltivatori di cacao
    Scopri di più
  • Per i produttori di cacao ugandesi, Covid è l'occasione per cambiare
    Scopri di più