“Da molti anni i produttori vendevano il cacao ad aziende tradizionali che compravano al prezzo che volevano, senza tenere conto degli agricoltori. Ci siamo uniti e ora, grazie a Fairtrade, fanno parte della nostra cooperativa 1800 contadini. Insieme decidiamo in modo democratico come spendere i soldi del Premio ricavato dalla produzione di cacao”, dice Ysidro De Leon, tecnico agronomo di Cooproagro.

Certificata Fairtrade dal 2007, la Cooperativa de Productores Agropecuarios ha sede nella provincia di Duarte in Repubblica Dominicana. È una delle aree più produttive del Paese, votata soprattutto alla coltivazione di riso e all’allevamento. I membri della cooperativa non coltivano solo cacao ma diversificano la produzione per avere più introiti.

COOPROAGRO è stata una dei fondatori di CONACADO, anche se poi, nel 2005, è diventata una cooperativa autonoma. CONACADO è comunque partner per l’esportazione del cacao prodotto da COOPROAGRO. Ha 30 impiegati e 1400 soci e infrastrutture per la lavorazione del cacao abbastanza moderne e anche se non ancora del tutto all’altezza dell’alta qualità di cacao che la cooperativa produce. La cooperativa dispone di un team di tecnici esperti.

Cooproagro ha utilizzato il Premio Fairtrade per:

  • scuole;
  • infrastrutture per l’essiccazione delle fave;
  • costruzione di strade;
  • ambulatori medici;
  • riparazione di chiese.

COOPROAGRO inoltre lavora come cooperativa di risparmio e credito. Uno degli obiettivi è quello di incentivare il risparmio dei propri soci.

Paese

Repubblica Dominicana

Anno di fondazione

1994