Rose senza spine, e non solo a San Valentino

14 febbraio 2018

Il fiore, la rosa in particolare, resta l’omaggio preferito per chi festeggia San Valentino. Lo dice un’indagine recente della Coldiretti che ha stimato in un 30% la percentuale di italiani che “lo dirà con un fiore”. E probabilmente lo dirà con un fiore africano. E’ dall’Africa infatti, in particolare da Kenya ed Etiopia, che vengono …Read More

Politiche 2018, un appello ai candidati dal mondo del commercio equo

12 febbraio 2018

A pochi giorni dalle elezioni politiche nazionali Fairtrade Italia, insieme ad Equo Garantito e Assobotteghe, rivolge ai candidati l’appello “Lascia un segno sull’equo” affinché, una volta che si sarà insediato il nuovo Parlamento, vengano riattivati i lavori per l’approvazione della legge sul Commercio equosolidale. Il percorso normativo per definire e regolamentare il commercio equo e …Read More

Le responsabilità vanno condivise

2 febbraio 2018

E’ importante condividere le responsabilità lungo la catena di fornitura, anzi, si può dire sia il pilastro del sistema Fairtrade dove a operare scelte per migliorare le condizioni di vita e di lavoro dei produttori nei paesi in via di sviluppo sono chiamati gli stessi produttori, le aziende, i consumatori. Lo ribadisce il Coordinamento dei …Read More

Doposcuola in Colombia

Cooperare per cambiare il mondo

24 gennaio 2018

La riforma del 2014 ha il merito aver dato finalmente un riconoscimento formale al lavoro che da sempre il commercio equo svolge come attore di sviluppo, ricomprendendo le “organizzazioni di commercio equo” tra le organizzazioni della società civile che sono “soggetti della cooperazione allo sviluppo”. Ma allo stesso tempo la nuova legge ha riconosciuto l’importanza …Read More

Produzione e consumi sostenibili in Europa e Asia

22 gennaio 2018

Due progetti finanziati dall’Unione Europea nei prossimi tre anni amplieranno il nostro impegno e la capacità di entrare in contatto con i consumatori e i produttori, con il mondo della politica, delle aziende e delle istituzioni. Aumentare consumi e produzioni sostenibili in Europa Fairtrade International ha ricevuto un fondo di 5,8 milioni di euro dall’Unione …Read More

Con il premio Fairtrade si preserva anche la foresta

20 gennaio 2018

Che cos’è il Premio Fairtrade? Come viene gestito dalle organizzazioni e dalle aziende che fanno parte del nostro sistema? Si tratta di una somma pagata ai produttori che si aggiunge al pagamento del Prezzo minimo Fairtrade. L’utilizzo del Premio è vincolato agli investimenti per lo sviluppo delle organizzazioni, al rispetto dell’ambiente, alla comunità o allo …Read More

Caffè Fairtrade in capsule compatibili

13 gennaio 2018

Molti consumatori ci scrivono chiedendoci se esiste caffè Fairtrade in capsule compatibili con i maggiori sistemi per la preparazione domestica dell’espresso. Naturalmente sì: la diffusione sempre più capillare delle macchine per il caffè espresso ha portato i nostri licenziatari alla produzione e commercializzazione di capsule compatibili contenenti caffè certificato Fairtrade. Per il momento le miscele …Read More

Nicoverde: l’ananas con due cuori (anzi tre)

12 gennaio 2018

Quindici anni di lavoro nel Fairtrade, accanto ai produttori, seguendo passo passo l’evoluzione del mercato ma sempre mettendoci il cuore, anzi, oltre al “cuore” fisico del frutto,sotto la polpa, altri due: quello sociale e quello ambientale. Si può forse riassumere con questa frase l’impegno di Nicofrutta, azienda veronese che importa ananas dal Costa Rica a …Read More

Fairtrade per il ventennale del Forum del Terzo settore

28 dicembre 2017

Il Forum del Terzo settore ha festeggiato a Roma i suoi vent’anni con una partecipata assemblea, e proprio la partecipazione, il “vento di partecipazione”, è stato il filo conduttore dell’analisi su quello che il Forum (che rappresenta quasi la metà dei 300mila enti non profit censiti dall’Istat) e il Terzo settore nel suo insieme, sono …Read More

Fairtrade, guardando al futuro

22 dicembre 2017

Quest’anno ricorre il ventesimo anniversario della nascita di Fairtrade International. In questi vent’anni, Fairtrade si è trasformata da una piccola iniziativa a un movimento globale. Nel 2015, i consumatori hanno speso 7,3 miliardi in prodotti Fairtrade, con una crescita del 16% rispetto al 2014. Di questi acquisti hanno beneficiato 1.6 milioni di produttori e lavoratori …Read More