Fairtrade e l’agenda per l’equità
È uscito l'ultimo rapporto annuale di Fairtrade International: tutte le iniziative, i progetti e i risultati raggiunti verso una maggior equità nelle filiere globali
Continua a leggereMango, ananas, papaya, avocado: chi non conosce la frutta tropicale che mettiamo in tavola durante le feste o gustiamo durante l’anno nei buonissimi succhi?
Dietro la coltivazione di questi frutti deliziosi ci sono milioni di persone, produttori agricoli e lavoratori, che subiscono le pressioni di mercati sempre più esigenti.
Il commercio della frutta fresca, infatti, fa guadagnare molto le aziende multinazionali mentre i piccoli produttori e i lavoratori delle piantagioni patiscono condizioni di insicurezza insieme a scarsi guadagni e salari.
Quali sono le sfide che devono affrontare i coltivatori di frutta?
Al supermercato, cerca la frutta fresca e i succhi con il marchio Fairtrade.
In questo modo:
Fairtrade supporta i lavoratori, aiutandoli ad associarsi e a organizzarsi, controllando che ricevano un salario costante e abbiano sufficiente tempo libero. Attraverso Living Wage Coalition, lavora per migliorare il loro stipendio. Appoggia anche il lavoro degli imprenditori agricoli attraverso progetti per migliorare la qualità dei loro raccolti.