Fairtrade e l’agenda per l’equità
È uscito l'ultimo rapporto annuale di Fairtrade International: tutte le iniziative, i progetti e i risultati raggiunti verso una maggior equità nelle filiere globali
Continua a leggereSi conferma un’eccellenza l’azienda Nicofrutta, storico licenziatario Fairtrade per l’ananas, che produce in Costa Rica tramite la controllata Nicoverde Pineapple Company.
Nicoverde è infatti la prima azienda agroalimentare dell’America Latina a ricevere l’approvazione per l’attuazione e la certificazione del Protocollo AgroPreven-19, uno strumento per la prevenzione di COVID-19 nelle filiere agroalimentari progettato dall’Agenzia di Certificazione Kiwa BCS-Spagna in collaborazione con l’Università Politecnica di Valencia.
Già nel corso del 2019 abbiamo investito molto nell’implementazione di standard di livello mondiale nel campo della qualità e della sicurezza per l’industria alimentare. Quando tre mesi fa è iniziata la pandemia di Covid19 in Costa Rica ci siamo attivati immediatamente per incorporare un protocollo mirato di prevenzione al fine di ridurre al minimo i rischi per i nostri collaboratori”.
– Luciano Nicolis, amministratore delegato di Nicofrutta
AgroPreven-19 prende in considerazione la struttura organizzativa e la responsabilità dell’azienda e prevede l’implementazione di tre piani: uno di emergenza, uno di sorveglianza sanitaria e uno per la pulizia e la disinfezione. Prevede inoltre strategie per la formazione e l’istruzione dei lavoratori, l’aggiornamento del sistema di sicurezza alimentare, il monitoraggio dei subappaltatori, il controllo del processo di raccolta, manipolazione e lavorazione del prodotto.
Non solo: oltre ad applicare il protocollo AgroPreven di Kiwa-BCS, Nicoverde ha dotato le principali aree di lavoro di attrezzature per la disinfezione degli ambienti tramite ozono, un sistema molto efficace approvato anche dal regolamento dell’Unione Europea sui biocidi.