-
Uno strumento concreto di CSR
Fairtrade offre un supporto ai produttori dal punto di vista sociale, ambientale ed economico e garantisce l’accesso ad un mercato equo e solidale.
-
Trasparenza ed equità nelle filiere
Il modo più credibile per garantirle al consumatore è un sistema di certificazione indipendente come Fairtrade.
-
Riconosciuto in tutto il mondo
Le ricerche di mercato evidenziano come 6 consumatori su 10 dichiarano di averlo visto e 9 su 10 di averne fiducia.
I numeri di Fairtrade
- Oltre 35.000 prodotti distribuiti in 158 Paesi nel mondo
- Il nostro ente certificatore FLOCERT è accreditato ISO 17065 ed effettua oltre 3000 ispezioni all’anno
Preferisci chiamarci?
Come possiamo lavorare insieme
Hai sei modi per fare la differenza grazie a Fairtrade
Voglio il marchio Fairtrade sui miei prodotti
Per poter realizzare prodotti certificati Fairtrade è necessario ottenere una licenza all’uso del Marchio. Il primo passo è quello di contattarci. I nostri Product Manager di riferimento guideranno la tua azienda passo dopo passo nella certificazione e nella gestione del prodotto.
Se sei un trasformatore e non produci o distribuisci un prodotto finito a tuo marchio, dovrai diventare un operatore certificato da FLOCERT. Avrai la garanzia di effettuare acquisti sostenibili di materie prime, certificate secondo gli Standard Fairtrade, da filiere in linea con le caratteristiche richieste dal mercato.
Cerco prodotti Fairtrade per il mio ristorante, bar, negozio
Se hai un’attività commerciale come un ristorante, un bar, un negozio o una struttura ricettiva, possiamo aiutarti a offrire prodotti equo solidali certificati Fairtrade ai tuoi clienti.
Consulta il catalogo “Fuori Casa con Fairtrade” per trovare un fornitore di prodotti professionali certificati Fairtrade dedicati al settore Ho.re.ca., suddivisi per categoria merceologica.
Inserire nel tuo assortimento prodotti del commercio equo ti consentirà di valorizzare la tua attività in termini di sostenibilità, responsabilità sociale, eticità della tua offerta.
Cerco un partner commerciale che fornisca o trasformi materie prime certificate Fairtrade
Se vuoi sviluppare una gamma di prodotti Fairtrade a tuo marchio e hai bisogno di chi ti fornisca materie prime, semilavorati, preparati o prodotti finiti, consulta la pagina dedicata agli operatori FLOCERT, cioè le aziende autorizzate a importare in Italia e trasformare ingredienti certificati Fairtrade. Per poter distribuire un prodotto certificato FAIRTRADE a tuo marchio, dovrai diventare un licenziatario del marchio FAIRTRADE per l’Italia. Scrivici per maggiori dettagli.
Voglio distribuire prodotti finiti a Marchio FAIRTRADE
Se sei un grossista o un distributore contattaci per conoscere le modalità di approvvigionamento da aziende licenziatarie del Marchio FAIRTRADE.
Voglio introdurre Fairtrade nel mio luogo di lavoro
Se vuoi sostituire i prodotti utilizzati in mensa o nei distributori automatici dell’azienda in cui lavori con quelli del commercio equo, chiedi al tuo fornitore di inserire in assortimento prodotti con il Marchio FAIRTRADE. In alternativa, consulta il catalogo “Fuori Casa con Fairtrade” per trovare il tuo fornitore di prodotti Fairtrade. Scrivici per maggiori dettagli.
Sto cercando prodotti Fairtrade per un appalto pubblico
Se sei una Pubblica Amministrazione o una stazione appaltante, o ti occupi di servizi di ristorazione, possiamo aiutarti a rispettare i nuovi Criteri Ambientali Minimi che prevedono l’inserimento di prodotti di commercio equo tra le forniture per gli appalti della ristorazione pubblica.
Vorresti essere riconosciuto come punto vendita ufficiale dei prodotti Fairtrade?
Se hai un piccolo esercizio commerciale (negozio di vicinato, negozio di prodotti sfusi, bar, pasticceria, gelateria, ristorante o bistrot, negozio di abbigliamento, fioreria) che usa ingredienti o vende prodotti Fairtrade puoi aderire a Fairtrade èQui: sarai tracciato sulla apposita mappa e accederai a un portale online da cui accedere a un’area riservata dove scaricare materiali di comunicazione.