Consumo critico: cosa si intende, come è nato e come è cambiato
Scopri con Fairtrade il significato di Consumo Critico, la sua origine e come adottare un approccio critico al consumo nella nostra vita quotidiana.
Continua a leggereHo beneficiato in molti modi della vendita del mio caffè come Fairtrade: mi ha permesso d’investire una percentuale elevata del Premio Fairtrade nelle infrastrutture della mia azienda dove lavoro tutti I giorni… Ho visto i risultati positivi che il tenore di vita della mia famiglia ha avuto e che continua a migliorare di anno in anno.
David Castro Celedon, UCA San Juan
Attraverso una forte leadership, organizzazione e partecipazione al un commercio equo e solidale, i membri della cooperativa Uca San Juan hanno cambiato le loro comunità.
L’Uniòn de Cooperativas Agropecuaria di San Juan del Rio Coco è un’organizzazione di secondo livello composta da otto gruppi di produttori di caffè del commercio equo di Telpaneca e San Juan del Rio Coco, nello stato di Madriz. I membri di questa cooperativa vivono nelle aree rurali, dove circa l’80% della popolazione basa il proprio sostentamento sull’agricoltura. Molti produttori hanno avuto scarso accesso ai servizi sanitari, all’istruzione, all’energia elettrica, all’acqua potabile, e spesso le strade sono impraticabili durante la stagione delle piogge. Per la maggior parte dei membri il caffè l’unica fonte di reddito. Il 20% di essi è costituita da donne.
I soci vivono in zone dove si utilizzano metodi di coltivazione ed utilizzo delle foreste protette che conservano la copertura forestale e la biodiversità. I membri ritengono che l’agricoltura biologica sia il modo migliore per garantire il valore aggiunto all’interno del mercato e guadagnare così rendimenti più elevati. La domanda di caffè UCA San Juan è alta e per questo motivo l’organizzazione ha investito il Premio Fairtrade nella produttività e in infrastrutture per soddisfare le crescenti esigenze degli acquirenti.
Grazie alla certificazione Fairtrade la cooperativa è riuscita a promuovere lo sviluppo economico e sociale all’interno dei gruppi di base e tra i membri, attraverso la produzione e la commercializzazione di caffè in modo economicamente redditizio e responsabile nei confronti dell’ambiente. Questo ha portato a un aumento delle vendite, a rapporti commerciali diretti, a una maggiore conoscenza e condivisione, al miglioramento della produzione, della qualità e della capacità di negoziazione. Di conseguenza, il caffè si è posizionato meglio sul mercato e il Premio Fairtrade viene utilizzato per affrontare le problematiche della comunità.