Ho beneficiato in molti modi della vendita del mio caffè come Fairtrade: mi ha permesso d’investire una percentuale elevata del Premio Fairtrade nelle infrastrutture della mia azienda dove lavoro tutti I giorni… Ho visto i risultati positivi che il tenore di vita della mia famiglia ha avuto e che continua a migliorare di anno in anno.

David Castro Celedon, UCA San Juan

L’Uniòn de Cooperativas Agropecuaria di San Juan del Rio Coco o UCA San Juan è un’organizzazione di secondo livello composta da otto gruppi di produttori di Telpaneca e San Juan del Rio Coco, nello stato di Madriz. I membri di questa cooperativa vivono nelle aree rurali, dove circa l’80% della popolazione basa il proprio sostentamento sull’agricoltura. Molti produttori hanno avuto scarso accesso ai servizi sanitari, all’istruzione, all’energia elettrica, all’acqua potabile, e spesso le strade sono impraticabili durante la stagione delle piogge. Per la maggior parte dei membri il caffè l’unica fonte di reddito. Attraverso una forte leadership, organizzazione e partecipazione ad un commercio equo e solidale, i membri della cooperativa hanno fatto cambiamenti nelle loro comunità. Il 20% di essi è costituita da donne.

Coltivazione e lavorazione del caffè

I soci vivono in zone dove si utilizzano metodi di coltivazione ed utilizzo delle foreste protette che conservano la copertura forestale e la biodiversità. I membri ritengono che l’agricoltura biologica sia il modo migliore per garantire il valore aggiunto all’interno del mercato e guadagnare così rendimenti più elevati. La domanda di caffè UCA San Juan è alta e per questo motivo l’organizzazione ha investito il Premio Fairtrade  nella produttività e in infrastrutture per soddisfare le crescenti esigenze degli acquirenti.

Benefici Fairtrade

Grazie alla certificazione Fairtrade, la cooperativa è riuscita a promuovere lo sviluppo economico e sociale all’interno dei gruppi di base e tra i membri, attraverso la produzione e la commercializzazione di caffè in modo economicamente redditizio e responsabile nei confronti dell’ambiente. Questo ha portato a un aumento delle vendite, a rapporti commerciali diretti, a una maggiore conoscenza e condivisione, al miglioramento della produzione, della qualità e della capacità di negoziazione. Di conseguenza, il caffè si è posizionato meglio sul mercato e il Premio Fairtrade viene utilizzato per affrontare le problematiche della comunità.

Utilizzo del Premio Fairtrade

  • Miglioramento della produzione del caffè e delle infrastrutture. Fairtrade ha permesso all’organizzazione di esportare direttamente, costruendo uffici ed un impianto di trasformazione, riducendo il costo di trasformazione di quasi il 50% e generando un reddito supplementare.
  • Cambiamento climatico e produttività: la più grande minaccia per i contadini è la Roya, o Ruggine, una malattia fungina che si pensa sia causata dai cambiamenti climatici. La Roya provoca la caduta delle foglie della pianta del caffè, la frutta non matura e gli alberi alla fine muoiono. Questa malattia colpisce fino al 70% delle aziende agricole dell’organizzazione. UCA San Juan ha utilizzato il Premio Fairtrade per fornire agli agricoltori trattamenti per combattere la malattia e per distribuire 14.000 nuovi alberelli di caffè in modo che gli agricoltori possano rinnovare le loro piante. Vi sono poi piani per investire il Premio Fairtrade nella diversificazione della produzione in cacao e miele per modellare un sostentamento più favorevole per i soci.

 

Paese

Nicaragua

Sito web

http://www.ucasanjuanriococo.org/