Gli altipiani centrali del Vitnam racchiudono le cinque province di Lam Dong, Dak Nong, Dak Lak, Gia Lai and Kon Tum, e coprono una superficie totale di 54.000 km quadrati, equivalente al 16,5 per cento della superficie dell’intero Stato. La regione ha una popolazione di circa 5 milioni di abitanti e ospita diverse minoranze etniche. E’ collocata a una altitudine di 500-600 metri e il suo suolo è particolarmente adatto alla coltivazione di caffè di qualità robusta.

Al suo interno ci sono molti parchi naturali protetti ma il problema principale sono le infrastrutture per i trasporti e l’arretratezza a livello economico che spinge molti giovani a emigrare nelle grandi città, nonostante la possibilità di sviluppare il settore del turismo e la ricchezza di risorse naturali.

E’ qui che si trova il comune di Ekiet che si compone di 11 villaggi di circa 1200 famiglie che coltivano prevalentemente caffè di qualità robusta, pepe e gomma.

I produttori si organizzano

Nel 2008, Dakman Vietnam Company, esportatore autorizzato Fairtrade, ha iniziato a lavorare in quest’area per migliorare la qualità del caffè. Ha organizzato corsi di formazione sugli Standard, sulle buone pratiche agricole e associative. Dakman ha fornito inoltre training sulle tecniche di coltivazione come sull’uso dei pesticidi, fornendo inoltre il 70% di prefinanziamento sul prezzo del caffè, supportando l’organizzazione anche sui progetti di sviluppo ambientale.

La maggior parte delle persone che fanno parte dell’organizzazione sono di etnia Kinh proveniente dal nord del Vietnam che nel 1987 aveva cominciato a lavorare per le fattorie statali. Successivamente i contadini ricevuto un paio di ettari di terreno a testa che hanno convertito a caffè, in accordo con le politiche di incentivo e attratti dal buon prezzo riconosciuto sul mercato.

In questo comune, i contadini normalmente non hanno la proprietà della terra. Per questo motivo, non possono chiedere mutui alle banche. Possono solo accedere a piccoli prestiti da commercianti locali o negozi di prodotti chimici. Ma i contadini di questa organizzazione sono più protetti perchè possono ottenere un pagamento anticipato da Dakman Vietnam Company.

Premio Fairtrade

  • Miglioramento della qualità: corsi di formazione per gli agricoltori, acquisto di prodotti organici per la fertilizzazione, acquisto di equipaggiamento
  • Infrastrutture: costruzione di strade e potabilizzazione dell’acqua
  • Sviluppo sociale: tessere per l’accesso all’assistenza sanitaria, materiale scolastico
  • Fondo di rotazione: salari, assicurazioni sociali per i lavoratori

 

 

 

 

 

 

 

Paese

Vietnam

Anno di fondazione

2008