“Ho ereditato da mio padre la cultura del caffè. Fin da piccola ho esplorato nuovi modi di coltivarlo. Ho dedicato tutta la mia vita a migliorarne la qualità. Grazie al commercio equo, oggi i miei 5 figli possono continuare quello che ho iniziato”.

Alba Luz Rivera, Finca Los Esquines

COCAFCAL – Cooperativa Cafetalera Capucas Limitada nasce nel 1999, grazie all’iniziativa dei 55 membri fondatori, organizzatisi per conquistare maggiori opportunità di mercato attraverso la centralizzazione dei servizi di raccolta e preparazione delle bacche di caffè.

Fin dalle origini, la cooperativa ha privilegiato gli aspetti qualitativi, ancor prima che quantitativi e, in quest’ottica, ha intrapreso la strada della certificazione biologica e Fairtrade. Anno dopo anno, COCAFCAL ha avviato un forte miglioramento nella propria capacità di pianificazione e gestione della produzione e vendita.

Nel 2016 i membri di COCAFCAL hanno vinto il Fairtrade International Award nella categoria “Organizzazione di piccoli produttori” per essersi distinti per la qualità della produzione e per aver migliorato gli standard di vita delle loro comunità.
L’assemblea generale di COCAFCAL è composta da 10 membri, nove dei quali sono donne. L’Assemblea generale decide la destinazione del Fairtrade Premium ed è responsabile della gestione di progetti selezionati.