La cooperativa Sol&Cafè si trova a nord del Perù, nelle province di di Jaén e San Ignacio. Si costituisce di 995 famiglie, raggrupate in 60 associazioni, impegnate principalmente nella coltivazione di caffè, ma anche riso e cacao. La sua missione è contribuire allo sviluppo sociale ed economico delle famiglie, dando priorità allo svolgimento di attività agricole nel rispetto delle persone impiegate e dell’ambiente.

Sol&Cafè è stata costituita il 17 marzo del 2008, sulla base di una antecedente associazione di produttori di caffè creata nel 2003. Il processo di certificazione con Fairtrade è iniziato nel 2011, anno in cui per la cooperativa è iniziata una nuova storia. Grazie a Fairtrade, per esempio, ora esporta il proprio caffè anche all’estero negli Stati Uniti, in Canada e in Europa.

La percentuale di donne impiegate nella cooperativa è pari al 12,3%, ma tra gli obiettivi dell’organizzazione c’è il loro aumento, insieme ai giovani, promuovendo una partecipazione attiva nelle decisioni dell’organizzazione da parte di tutti i membri.

Premio Fairtrade

Qualità e produttività: la cooperativa investe una parte del Premio in un programma di assistenza tecnica per i contadini. Ha inoltre messo a punto un fondo per sviluppare tecniche di produzione rispettose dell’ambiente aiutando i contadini a scegliere fertilizzanti meno aggressivi e a concimare con prodotti più compatibili con l’ambiente.
Infrastrutture e sviluppo economico: programmi di rafforzamento dell’organizzazione attraverso la formazione in gestione cooperativa, principi e valori, marketing  e promozione.
Diversificazione colturale: la cooperativa ha preso parte a un progetto di diversificazione delle entrate che supporta i produttori nella coltivazione di riso e nell’allevamento di pesce.

Paese

Perù

Anno di fondazione

2008

Sito web

http://www.solcafe.com.pe