Fairtrade e l’agenda per l’equità
È uscito l'ultimo rapporto annuale di Fairtrade International: tutte le iniziative, i progetti e i risultati raggiunti verso una maggior equità nelle filiere globali
Continua a leggere“Con quello che guadagniamo grazie a Fairtrade, abbiamo migliorato la vita delle nostre comunità. Prima le case non avevano il pavimento e dormivamo per terra, senza i servizi di base. Ora la maggior parte di noi ha mobili, servizi sanitari, acqua potabile. Se vendessimo tutta la nostra produzione a condizioni Fairtrade, tutti i nostri sogni si realizzerebbero”.
Alexa Marin Colindres, socia di Prodecoop
Coltivare il caffè all’ombra è una prerogativa dei contadini di PRODECOOP (Promotora De Desarollo Co-operativo De Las Segovias), un’organizzazione di piccoli produttori di caffè delle regioni di Nueva Segovia, Esteli e Madriz, nel nord del Nicaragua. Si tratta di una tecnica che consente il risparmio dell’acqua e la creazione naturale di humus per nutrire il suolo: unita al clima tropicale e alla particolare fertilità della terra, consente di raccogliere un caffè di alta qualità.
La cooperativa, creata per fornire assistenza ai membri nella produzione sostenibile e nella commercializzazione del loro caffè, riunisce produttori provenienti da 40 cooperative, di cui circa il 30% donne. Nel 1998 l’uragano Mitch ha duramente colpito la zona, danneggiando violentemente abitazioni, strade e strutture. Grazie alle capacità organizzative maturate negli anni, l’organizzazione è stata in grado di fornire assistenza ai suo i membri per sopperire ai danni causati dalle intemperie.
Prodecoop distribuisce una parte del Premio alle cooperative socie, trattenendone per sé una parte che serve alla gestione dell’organizzazione. L’Assemblea generale è il luogo in cui i delegati delle cooperative votano come investire questa somma che serve anche allo sviluppo delle imprese.