In tutti i supermercati riconosci i prodotti certificati dal marchio Fairtrade sulla confezione. Alcune insegne hanno in assortimento dei prodotti Fairtrade a loro marchio.
6. Sviluppare interventi efficaci per smantellare la disuguaglianza Fairtrade lavora in partnership con le organizzazioni di produttori, i sindacati, i partner commerciali e altre organizzazioni non governative per continuare ad andare oltre i diritti dei lavoratori. Il fatto che Fairtrade sia per il 50 per cento di proprietà degli stessi produttori ci aiuta a testimoniare l’esperienza e le prospettive in un dialogo tra organizzazioni di diversa natura e modalità di negoziazione positive che sono in contrasto con l’aumento della disuguaglianza a livello globale. Prendiamo ad esempio il settore delle banana, che abbraccia tutte le regioni nelle quali i produttori Fairtrade vivono e lavorano. Attraverso la partecipazione alla Task force di genere del World Banana Forum, Silvia Campos, Global product manager delle banana, sta aiutando a identificare le migliori pratiche e gli interventi che possono migliorare il benessere e la consapevolezza delle donne nel settore. Con l’Organizzazione Banana Link, recentemente abbiamo pubblicato una panoramica globale di questi interventi che vanno dalla formazione di base per combattere lo sfruttamento sessuale alla promozione dell’equità di genere al miglioramento delle condizioni di lavoro per le donne in attesa e le madri in allattamento fino al coinvolgimento delle donne nei gruppi di contrattazione e di leadership. “Un tema comune è quello del significativo impatto raggiunto quando le donne si organizzano per prendere le decisioni e implementarle sui problemi che colpiscono le loro vite e il loro lavoro, a casa e nelle comunità”, dice Campos.
workshop per l’uso del premio: le produttrici di Quinoa vengono dalla comunità di Capura (Asociación Integral de Productores Orgánicos), Capura), Bolivia
Di sicuro, questi sono esempi che possono essere migliorati e c’è molto lavoro da fare far emergere l’uguaglianza di genere. Acquistando i prodotti certificati Fairtrade esprimete, da un lato, il vostro gradimento per la loro qualità e, dall’altro, rendete possibile a Fairtrade e ai suoi partner di continuare a lavorare per il progresso delle donne.
Condividi questo articolo:
Donne: Le ultime news
Festa della donna: più diritti per le lavoratrici del settore tessile