Leadership femminile: il secondo pilastro della strategia di Fairtrade per le donne

Abbiamo parlato del ruolo degli Standard Fairtrade nel determinare l’azione di Fairtrade a supporto delle donne e della parità di genere. Ma ci sono altri 5 modi in cui il nostro sistema favorisce l’emancipazione femminile e sta accanto alle donne, valorizzando le loro potenzialità.

2.Formazione alla leadership
La strategia di genere di Fairtrade riconosce che una maggiore consapevolezza da parte delle donne e la parità di genere hanno bisogno di essere promosse a tutti i livelli. In linea con la nostra vision, diamo una particolare importanza alla formazione che rafforzi il protagonismo  delle donne nelle organizzazioni di produttori.
Un esempio è la nostra scuola di leadership in Costa D’Avorio. In un paese in cui il cacao è un grande business e dove il 68% della forza lavoro è rappresentato da donne, una formazione indirizzata alla gestione aziendale è uno strumento importante per le donne. La prima edizione del corso ha messo insieme 24 donne da sette differenti cooperative di produzione di cacao (che rappresentano circa 5000 membri), per una formazione pratica in finanza, negoziazione e processi decisionali.
(continua)

Donne: Le ultime news

  • Conosciamo Faith Muthoni di Fairtrade Africa
    Conosciamo Faith Muthoni di Fairtrade Africa
    Scopri di più
  • Festa della donna: più diritti per le lavoratrici del settore tessile
    Festa della donna: più diritti per le lavoratrici del settore tessile
    Scopri di più
  • Perché l'empowerment delle donne è vitale per la parità di genere
    Perché l'empowerment delle donne è vitale per la parità di genere
    Scopri di più