Honduras
Gli uragani Iota ed Eta hanno lasciato un bilancio di almeno 91 morti e quasi 600.000 famiglie colpite, più di 56.000 evacuate, 42 ponti distrutti e 54 danneggiati.
Il Ministero dell’agricoltura, Mauricio Guevata, ha riferito perdite di più dell’80% nel settore agricolo a causa dei danni portati da entrambi gli uragani. Nei dipartimenti di Cortes, Atlantida, Colon, Santa Barbara e parte di El Paraiso, le coltivazioni sono state danneggiate da Eta. Mentre con Iota, i settori più colpiti sono stati quello del pesce, degli agrumi e dei cereali come mais e fagioli. Numerosi ponti e strade sono stati danneggiati in varie località, in alcuni casi lasciando le popolazioni isolate, specialmente al nord del paese. Una stima dei danni è ancora in corso. Tuttavia, a causa del percorso degli uragani, si stima che molte organizzazioni che sono nelle aree interessante siano state colpite. Le organizzazioni Fairtrade sono state investite da frane nelle aziende agricole e danni alle infrastrutture e alle strade. Alcune comunità di produttori che sono socie di PROEXO non possono accedere ai campi a causa della distruzione dei ponti e delle strade di accesso, di frane, dello straripamento dei fiumi e perdite nelle unità di produzione.
L’organizzazione COAGRICSAL riferisce di danni alle infrastrutture. APROCAGUAL, che produce cacao, ha sofferto di perdite dopo il passaggio di Eta che sono peggiorate dopo Iota. Almeno tre case sono andate distrutte e la scuola locale ha subito forti danni. Le piantagioni sono state inondate e i produttori hanno perso buona parte dei propri raccolti di cacao. Le piantagioni e le case sono state inondate ancora dal pssaggio di Iota.