L’emergenza COVID-19 e il sostegno alle produzioni

Le Filippine sono uno dei maggiori produttori di zucchero del mondo. Nella coltivazione della canna sono coinvolte 17 province che dipendono economicamente da questa produzione che è la principale fonte di reddito per le comunità.
Attualmente la Napp, il network dei produttori di Asia e Pacifico segue 5 organizzazioni che forniscono 1100 tonnellate di zucchero Fairtrade l’anno attraverso un’azienda di commercializzazione certificata.
In questo momento, stanno lavorando insieme ai partner e agli agricoltori e interloquendo con loro per capire quale supporto è necessario per garantire la filiera di zucchero alle aziende e per assicurare un futuro sostenibile ai contadini e alle loro famiglie.
Fairtrade International ha annunciato una maggiore flessibilità nei propri Standard in modo da permettere alle organizzazioni di produttori di agire immediatamente per proteggere la salute e garantire il sostentamento ai contadini, ai lavoratori e alle loro comunità, in risposta alla pandemia del COVID-19. La nuova disposizione prevede che le organizzazioni di produttori possano spendere i fondi del Premio Fairtrade in modo più flessibile per minimizzare la diffusione della malattia prendendo misure immediate.
Nel 2019 le 5 organizzazioni di produttori hanno ricevuto 47.818 euro di Premio Fairtrade. Il supporto continuo da parte dei partner Fairtrade e dei consumatori non li aiuterà soltanto a resistere a questa catastrofe ma anche li renderà capaci di rimettersi in piedi.

Covid-19: Le ultime news

  • Ecco perché il fondo di soccorso Fairtrade fa la differenza
    Scopri di più
  • Covid-19 in Colombia
    Fondo di soccorso Covid: ecco come i produttori lo stanno utilizzando
    Scopri di più
  • E’ ancora emergenza Covid in Centro e Sudamerica: si aggiungono risorse per affrontarla
    Scopri di più