Fairtrade e l’agenda per l’equità
È uscito l'ultimo rapporto annuale di Fairtrade International: tutte le iniziative, i progetti e i risultati raggiunti verso una maggior equità nelle filiere globali
Continua a leggereProseguendo la nostra serie di post sul rapporto tra gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e Fairtrade, esaminiamo l’Obiettivo 8: Lavoro dignitoso e crescita economica, che si collega direttamente alla mission e alla vision di Fairtrade.
L’obiettivo 8 mira a “promuovere una crescita economica inclusiva e sostenibile, l’occupazione e il lavoro dignitoso per tutti”. Questo obiettivo rientra profondamente nella visione Fairtrade di “un mondo in cui tutti i produttori possono godere di mezzi di sussistenza sicuri e sostenibili, realizzare il loro potenziale e decidere del loro futuro”. In effetti, si potrebbe sostenere che questo obiettivo rappresenti l’essenza stessa che ha fatto crescere il movimento Fairtrade a livello globale.
Molti dei target dell’Obiettivo 8, come l’uguaglianza di genere, la sicurezza delle condizioni di lavoro e l’eliminazione del lavoro minorile, sono aspetti fondamentali del sistema Fairtrade. La relazione di Fairtrade International “Fairtrade: uno strumento per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo delle Nazioni Unite” infatti afferma: “L’agricoltura è il pilastro dell’economia globale, con oltre un miliardo di persone che lavorano nel settore. Tuttavia, dobbiamo affrontare la sfida che porta i giovani ad abbandonare l’agricoltura per dirigersi verso un lavoro spesso informale e insicuro nei centri urbani o nelle aziende agricole più grandi. I lavoratori agricoli spesso non hanno contratti formali, libertà di associazione, garanzie di base in materia di salute e sicurezza, figuriamoci salari adeguati. Una crescita economica inclusiva e sostenibile può essere raggiunta solo se gli agricoltori dispongono di mezzi di sussistenza solidi e se tutti i lavoratori hanno il diritto di ottenere un’occupazione sicura, percependo uno stipendio che consenta loro di sopravvivere e progredire”.
Gli Standard Fairtrade si basano sulle principali convenzioni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) e, attraverso la strategia per i diritti dei lavoratori e la regolamentazione del rapporto di lavoro, Fairtrade consente ai dipendenti di organizzare e negoziare retribuzioni e condizioni migliori attraverso la contrattazione collettiva. È importante sottolineare che promuoviamo attivamente iniziative volte a creare condizioni migliori in tutto il settore, non solo nelle aziende o nelle piantagioni che fanno parte del sistema Fairtrade. Fairtrade, inoltre, collabora con i datori di lavoro e gli agricoltori delle piccole organizzazioni di produttori per sviluppare la loro capacità di gestire e mitigare il rischio del lavoro minorile e forzato.
Fairtrade riconosce che i salari dei lavoratori in tutto il mondo sono spesso molto al di sotto di ciò di cui loro e le loro famiglie avrebbero bisogno per godere di una vita dignitosa. Ecco perché – come co-fondatori della Coalizione Globale per il Salario minimo – lottiamo per uno stipendio che permetta loro di beneficiare di un tenore di vita decente.