Ampliare gli spazi
Parte delle misure introdotte per la gestione delle scuole durante Covid-19 è il mantenimento del distanziamento fisico tra gli studenti. Con le classi che ora accolgono per metà della loro capacità inziale, la disponibilità di stanze adeguate è emersa come una delle altre sfide che affrontano le scuole, specialmente quelle pubbliche che hanno un alto numero di studenti. Per questo ad AAA Growers è stato richiesto di costruire delle nuove unità da diverse scuole della sua comunità. Utilizzando il Premio Fairtrade, l’organizzazione ha aiutato la scuola FGCK Kisima a costruire una nuova classe che sarà dotata anche di scrivanie e di sedie.
“Abbiamo un po’ di richieste e abbiamo messo a bilancio di costruire un’altra classe in un’altra scuola. Vogliamo farlo in ciascuna scuola della nostra comunità e per questo l’anno prossimo pianifichiamo di costruirne di più. Ciascuna classe costerà circa 11.370 euro” dice Frank.
Dal momento che il governo e le istituzioni scolastiche continuano a gestire la pandemia, i produttori come AAA Growers si sono assunti la responsabilità di di soddisfare alcune necessità di cui la comunità ha più bisogno. Attraverso questi progetti, i produttori Fairtrade sposano lo spirito di ubuntu – gentilezza, umanità – di cui ha bisogno l’intera popolazione ora per adattarsi e innovarsi guardando al futuro.