In 40 mila per la Grande Sfida Fairtrade 2022
Nel week end dal 13 al 15 maggio oltre 40.000 persone hanno celebrato Fairtrade, attraverso 170 eventi in tutta Italia, in occasione della Giornata mondiale del commercio equo.
Continua a leggere“Devi fare la spesa?” dice la voce di un messaggio Whatsapp. “Per prima cosa, prova a limitare il tempo in cui vai al supermercato o in un negozio. L’ideale sarebbe andarci una volta alla settimana, non tutti i giorni. Per uscire devi indossare la mascherina” continua l’audio condiviso tra i lavoratori, i soci e le loro famiglie dall’organizzazione Banelino, certificata Fairtrade dal 2000 che ha 300 soci produttori e più di 2000 lavoratori in Repubblica Dominicana.
Almeno tre volte a settimana, l’organizzazione manda messaggi in spagnolo e creolo in un canale di comunicazione dedicato a prevenire i contagi da COVID-19, spiega Rosalba Gomez Jaquez, dipdendente di Banelino. Questi messaggi sono accompagnati dalle visite di 5 promotori sanitari che seguono i pazienti con malattie croniche, consegnano le medicine e portano loro informazioni sul coronavirus, i suoi sintomi e su come evitare il contagio.
“Qui a Banelino sappiamo che per le popolazioni con poche risorse e che mancano di servizi sanitari, la prevenzione al coronavirus è la chiave per salvare vite umane. Le visite di casa in casa sono state davvero efficaci perché permettono di personalizzare i servizi, soprattutto per le persone che hanno bassi livelli di istruzione che non hanno accesso alle informazioni, famiglie migranti che non parlano la lingua e per gli anziani”, dice Marike De Peña, direttrice di Banelino e presidente del Network dei produttori di banane della CLAC.
Per più di 15 anni, l’organizzazione ha svolto un programma di prevenzione sanitaria che ha toccato 12.000 pazienti all’anno e che ha organizzato incontri informativi, consulenze da parte dei medici, servizi dentistici, programmi di vaccinazione e visite di controllo per pazienti con HIV, cancro all’utero, ipertensione, diabete, medicazioni.
Nelle aziende agricole e negli impianti di imballaggio, l’informazione sulle misure preventive per COVID-19 sono state rafforzate collocando dei poster in spagnolo e creolo che sono stati preparati con il supporto del tem operativo della CLAC. Questa azione è stata rafforzata dalla formazione per tutti i soci e i lavoratori sui protocolli di sicurezza e sul controllo sul loro rispetto. In più, Banelino ha fornito attrezzature per la disinfezione delle scarpe e delle aree di lavoro e ha distribuito settimanalmente mascherine allo staff per assicurare il più possibile la sicurezza.
“I soci e i lavoratori di Banelino continuano con il loro lavoro sui campi, dal momento che la raccolta delle banane è settimanale e mobilita molte persone. Questo richiede un approccio preventivo e un investimento. La banana è la fonte di sostentamento per molte famiglie ma questo le mette a rischio se non conoscono e se non mettono in pratica le misure di sicurezza” dice Marike De Peña.
“Come organizzazione, abbiamo detto alle persone più anziane e a quelle con problemi di salute di ritirarsi dalla produzione assicurando loro il pagamento dello stipendio durante la pandemia” ha spiegato la direttrice di Banelino.