Vent'anni insieme a Fairtrade Italia

Fairtrade Italia, consorzio cooperativo per la promozione e diffusione del commercio equo, quest’anno compie 20 anni. Era il 24 ottobre 1994 quando alcune organizzazioni sociali del Terzo settore, insieme ad alcune ong e al movimento delle Cooperative di Consumatori, accolsero la sfida per un commercio equo certificato in Italia.

L’idea era semplice ma rivoluzionaria: attraverso un marchio di garanzia portare i prodotti del commercio equo anche all’interno della distribuzione organizzata e raggiungere in questo modo un numero sempre maggiore di consumatori.

Al compimento dei vent’anni di attività sono molti i risultati raggiunti. Oggi Fairtrade in Italia lavora con più di 140 aziende del territorio nazionale, i prodotti sono distribuiti nella maggior parte delle catene della grande distribuzione in oltre 5000 punti vendita. Il valore dei prodotti ha superato i 76 milioni di euro, e da più anni si registra una crescita a doppia cifra.

Con un calendario di quattro appuntamenti nel mese di ottobre ricorderemo la nostra storia e festeggeremo con amici e sostenitori i traguardi raggiunti.

Venerdì 10 ottobre, dalle 10.30 alle 13.00 a Padova, presso la Sala Archivio Antico, Palazzo Del Bo, Università degli studi di Padova si svolgerà il convegno “Fairtrade e i consumi etici: oltre la responsabilità sociale di impresa. Aziende, ricercatori e produttori a confronto”. Un appuntamento culturale nella città dove ha sede il Consorzio, che metterà insieme mondo dell’università, cittadini, imprese per parlare di responsabilità sociale d’impresa e delle prospettive di sviluppo di Fairtrade. È disponibile il programma.

Sabato 11 ottobre a Padova, si svolgerà un cash mob presso un punto vendita che distribuisce prodotti certificati Fairtrade. Un cash mob è un modello di flash mob che unisce persone che vogliono sostenere degli acquisti responsabili “votando col portafoglio”: un gesto di dimostrazione collettiva che esprime la volontà di acquistare in modo consapevole e di sensibilizzare i consumatori sul loro “potere” d’acquisto. Scopri come unirti a noi.

Giovedì 23 ottobre a Roma, la mattina avremo il piacere di incontrare presso la Camera dei Deputati il Sottosegretario on. Luigi Bobba, l’on. Leonardo Impegno (primo relatore in X commissione) ed altri parlamentari impegnati in una proposta di Legge di sostegno del commercio equo italiano. Con l’occasione si parlerà della storia, opportunità e prospettive del commercio equo certificato. Seguirà un momento conviviale di festeggiamento alle ore 18, presso lo spazio Fandango Incontro a Roma (via dei Prefetti).

News: Le ultime news

  • Le tappe della mostra La casa foresta
    Le tappe della mostra La casa foresta
    Scopri di più
  • A Fairtrade il Premio "Bilancio di sostenibilità"
    A Fairtrade il Premio "Bilancio di sostenibilità"
    Scopri di più
  • Bologna, Cesena, Rimini e Vignola diventano nuovi “Territori Equosolidali”
    Bologna, Cesena, Rimini e Vignola diventano nuovi “Territori Equosolidali”
    Scopri di più