Le tappe della mostra La casa foresta

Ecco dove puoi vedere la mostra “La casa foresta. I raccoglitori di noci dell’Amazzonia Boliviana”. 

Mayerlin Huertado, socia dell’associazione Air Mujer , nella sua cucina mentre prepara da mangiare

Attraverso un percorso che si sviluppa in 20 pannelli tra testi e immagini raccolte da Wara Vargas, fotografa boliviana dell’agenzia internazionale Fair Picture, potremo scoprire l’origine di un frutto ormai presente nei nostri negozi, dalle mille benefiche proprietà. Ma che cosa rappresenta la noce dell’Amazzonia per i raccoglitori che vivono nella foresta e per cui la raccolta della noce è una fondamentale fonte di vita e di sopravvivenza? Le immagini di Vargas seguono le raccoglitrici e i raccoglitori mentre si addentrano nella foresta durante la raccolta della noce, mentre estraggono i frutti dai cocchi e li selezionano, nelle loro case e comunità, nei piccoli magazzini sparsi sul territorio e destinati allo stoccaggio. Il loro lavoro è prezioso e conoscerlo ci aiuta ad apprezzare ancora di più il frutto delle loro fatiche che arriva dopo migliaia di chilometri sulle nostre tavole.

Ecco le prossime date della mostra “La casa foresta. I raccoglitori di noci dell’Amazzonia Boliviana”:

23-28 luglio Festival MiraOnair – Mira – Parco Villa dei Leoni.

26-28 luglio Festival della Gentilezza e dei Nuovi Stili di Vita – Recoaro Terme – Centro Culturale Neri Pozza, via Roma, 17.

 

 

Dove è già passata la mostra:

25-26 maggio “Sorrisi di primavera. Festival della biodiversità e sostenibilità” – Villa Balladoro Povegliano Veronese (VR).

23 giugno Festa dei popoli – Mirano – Parco Primo maggio.

 

News: Le ultime news