COP28: stanchi di parlare della giustizia climatica? Sì e no!
La crisi climatica deve trovare risposta anche in questo contesto di crisi, dice Juan Pablo Solis, Senior Advisor clima e ambiente di Fairtrade International.
Continua a leggereCari amici di Fairtrade,
da laici o credenti che voi siate vi invitiamo ad aderire alla giornata di riflessione e digiuno lanciata da Papa Francesco per sabato 7 settembre per la pace in Siria.
Un gesto personale e collettivo per mobilitare le coscienze affinché la pace torni ad essere una speranza concreta in Siria. E’ un impegno etico, a cui Fairtrade non può rimanere insensibile.
Il commercio equo è impegnato quotidianamente per ridare speranza e futuro agli emarginati della terra nei Paesi in via di sviluppo. La giustizia e l’equità sociale, economica, ambientale sono la base per la pace. Per questo non smettiamo di acquistare e consumare prodotti Fairtrade, e facendolo contribuiamo a cambiare il destino di milioni di agricoltori e lavoratori. Ma domani digiuniamo e riflettiamo per un mondo diverso.
Da laico pacifista domani digiunerò, aiutandomi con un tè verde ed un po’ di miele equo. Perché le guerre apparentemente lontane, i gas tossici e i massacri, riguardano tutti.
Cordialmente,
Andrea Nicolello-Rossi, Presidente Fairtrade Italia