Fairtrade International ha reso pubblico il report “Monitoring the scope and the benefits of Fairtrade”, il documento più ampio e completo a disposizione sul circuito Fairtrade che riporta l’impatto del sistema internazionale dal punto di vista dei produttori. Più di 100 tra cartine e grafici mostrano la distribuzione delle organizzazioni in Africa, Asia e America Latina e raccontano il mondo che gravita attorno ai 1,24 milioni di produttori Fairtrade (dati fine 2011), raggruppati complessivamente in 991 organizzazioni di 66 paesi nel mondo. Tra i dati diffusi l’aumento delle entrate percepite dai piccoli produttori grazie alle vendite di materia prima Fairtrade (+30% nel 2011 sul dato 2010), e quello del Fairtrade Premium ad essi corrisposto, ovvero il margine di guadagno aggiuntivo assicurato alle organizzazioni per incentivare progetti di sviluppo: 61,1 milioni di euro (+26% sull’anno precedente). La versione integrale del report è a disposizione in lingua inglese qui.
Cos'è Fairtrade
Fairtrade è un’organizzazione internazionale che lavora ogni giorno per migliorare le condizioni dei produttori agricoli dei Paesi in via di sviluppo.
Scopri cos'è FairtradeFairtrade Italia
Scopri Fairtrade ItaliaLe storie dei produttori
Il cibo di cui ci nutriamo dipende soprattutto dal lavoro dei piccoli produttori, aziende familiari che coltivano terreni intorno ai 2 ettari.

Prodotti certificati
In tutti i supermercati riconosci i prodotti certificati dal marchio Fairtrade sulla confezione. Alcune insegne hanno in assortimento dei prodotti Fairtrade a loro marchio.
Scopri tutti i prodottiDolci e colazione
Bevande
Frutta
Dispensa
Altro

Supermercati
Ecco le insegne che hanno in assortimento dei prodotti a marchio certificati Fairtrade.
Vedi i supermercati
Ricette
Cosa preparare con il cacao, il riso, le spezie e tutti gli altri prodotti Fairtrade? Abbiamo raccolto centinaia di ricette dolci, salate, vegetariane e senza glutine.
Vedi le ricette