La Grande Sfida vicino a te

Sono quaranta gli eventi già registrati in italiano sul sito www.fairtradechallenge.org. Privati cittadini, organizzazioni, aziende e naturalmente bar e locali: per supportare i produttori nella loro lotta agli effetti del cambiamento climatico si sta mobilitando tutta la penisola, da Torino a Messina.

Come sappiamo, gli eventi legati al cambiamento climatico sono in crescita e il caffè è una delle coltivazioni più colpite dall’aumento delle temperature e delle piogge, dalle inondazioni e dalla siccità. Per questo motivo Fairtrade International ha lanciato la Fairtrade Challenge – Grande Sfida Fairtrade, che coinvolge più di 15 Paesi e ha già visto l’impegno di quasi 1,5 milioni di persone in tutto il mondo a bere più tazze di caffè Fairtarde possibile, in particolare da domani, venerdì 13 maggio, a domenica.

In Italia è possibile passare a prendere un caffè Fairtrade cercando il locale più vicino nella mappa in homepage sul sito della sfida, oppure parteciapare a uno degli eventi proposti da noi: domani saremo al Gran Caffè La Caffettiera – Ambasciata del Caffè Kimbo a Napoli, e con il supporto di Punto Equo all’osteria-caffetteria Andirivieni di Torino e alle Corti Abbadesse di Milano. Sabato invece saremo al Farmers Sosteria Agricola insieme a Caffè Haiti Roma presso la stazione Tiburtina a Roma. Per coloro che passeranno a trovarci, un simpatico eco-gadget: un kit per far crescere una pianta da un bicchierino biodegradabile e compostabile in Mater-Bi, la bioplastica brevettata da Novamont.

Tutti gli aggiornamenti sugli eventi sono disponibili sul sito della Grande Sfida oppure sulla nostra pagina Facebook. Seguiteci e usate l’hashtag #fairtradechallenge.

News: Le ultime news

  • Le tappe della mostra La casa foresta
    Le tappe della mostra La casa foresta
    Scopri di più
  • A Fairtrade il Premio "Bilancio di sostenibilità"
    A Fairtrade il Premio "Bilancio di sostenibilità"
    Scopri di più
  • Bologna, Cesena, Rimini e Vignola diventano nuovi “Territori Equosolidali”
    Bologna, Cesena, Rimini e Vignola diventano nuovi “Territori Equosolidali”
    Scopri di più