La frutta Fairtrade: buona davvero 2014

Milioni di persone in tutto il mondo fondano la propria vita e quella delle loro famiglie sulla produzione, trasformazione e vendita di frutta. Molte di queste provengono dai Paesi in via di sviluppo dove i benefici per i piccoli agricoltori sono limitati e le sfide quotidiane numerose:

  • scarso accesso al mercato;
  • contratti di breve termine e bassi salari;
  • costi di produzione crescenti;
  • effetti dei cambiamenti climatici.

Grazie alla certificazione Fairtrade, la frutta invece è buona davvero.

Per te
Perchè sottoposta a rigidi controlli dalla pianta alla tavola

Per gli agricoltori nei Paesi in via di Sviluppo
Perchè retribuisce equamente il loro lavoro

banane FairtradePer l’ambiente
In quanto coltivata nel rispetto della natura e, dove possibile, secondo le regole del biologico.  

Dal 1 al 18 giugno scegli la frutta Fairtrade, l’unico marchio etico che assicura il rispetto delle condizioni di lavoro degli agricoltori nei Paesi in via di sviluppo e dell’ambiente.

LE PROMOZIONI E GLI INCONTRI 

Le banane certificate Fairtrade della linea Carrefour BIO saranno in promozione dal 4 al 17 giugno nei Carrefour Express, dal 5 al 18 giugno nei Carrefour Market e negli Iper. Se le acquisti ricevi un buono sconto pari al 50% o al 100% del prezzo delle banane. Potrai utilizzare lo sconto del 50% se l’Italia perde o pareggia la partita dei Mondiali successiva alla data dei tuoi acquisti. Se la Nazionale vince, potrai invece utilizzare lo sconto del 100% del valore delle banane. Cerca il punto vendita Carrefour più vicino a te. 

Nelle prime settimane di giugno le banane e gli ananas certificati Fairtrade vi saranno promozioni a punto vendita nei supermercati e ipermercati di Coop Lombardia, Novacoop, Coop Liguria e Coop Adriatica. Cerca il punto vendita Coop più vicino a te. 

Saranno organizzati degli incontri per raccontare la storia che si nasconde dietro alla frutta Fairtrade. Vi aspettiamo il 12 giugno ad Alessandria (supermercato in via Sclavo 15), il 18 giugno allo Spazio Coop del Festival Suq di Genova e il 19 giugno a Brescia (supermercato in via Mantova).

VUOI SAPERNE DI PIU’?

Leggi qui cosa ne pensano gli agricoltori Fairtrade. Qui trovi una sintesi di uno studio d’impatto sulla coltivazione di banane in Colombia.

Ananas FairtradeGuarda qui il video che racconta ApBosman, cooperativa di banane bio e Fairtrade del Perù.

News: Le ultime news