Lo zucchero rappresenta una delle materie prime Fairtrade che nel corso degli ultimi anni ha visto una significativa crescita (sia come prodotto primario che come ingrediente secondario all’interno di snack dolci e tavolette di cioccolato). La riprova di ciò è l’aumento delle organizzazioni di produttori dei paesi in via di sviluppo coinvolte nel sistema, che a fine 2011 hanno raggiunto quota 69 (nel 2006 erano solo 16), distribuite in 15 paesi. Sono stati ben 37.200 i produttori a beneficiare del premio Fairtrade, ovvero il margine di guadagno aggiuntivo che viene assegnato alle organizzazioni affinché vengano implementati programmi di sviluppo ed emancipazione a favore delle comunità – Premio che ha raggiunto un valore di 7,4 milioni di euro nel 2011 (Fonte: Monitoring the scope and the benefits of Fairtrade). Per un approfondimento cliccare qui.
Cos'è Fairtrade
Fairtrade è un’organizzazione internazionale che lavora ogni giorno per migliorare le condizioni dei produttori agricoli dei Paesi in via di sviluppo.
Scopri cos'è FairtradeFairtrade Italia
Scopri Fairtrade ItaliaLe storie dei produttori
Il cibo di cui ci nutriamo dipende soprattutto dal lavoro dei piccoli produttori, aziende familiari che coltivano terreni intorno ai 2 ettari.

Prodotti certificati
In tutti i supermercati riconosci i prodotti certificati dal marchio Fairtrade sulla confezione. Alcune insegne hanno in assortimento dei prodotti Fairtrade a loro marchio.
Scopri tutti i prodottiDolci e colazione
Bevande
Frutta
Dispensa
Altro

Supermercati
Ecco le insegne che hanno in assortimento dei prodotti a marchio certificati Fairtrade.
Vedi i supermercati
Ricette
Cosa preparare con il cacao, il riso, le spezie e tutti gli altri prodotti Fairtrade? Abbiamo raccolto centinaia di ricette dolci, salate, vegetariane e senza glutine.
Vedi le ricette