Fairtrade alla firma della Costa d’Avorio per Expo

18 luglio 2014

Anche Fairtrade Italia sarà presente oggi pomeriggio alle 15.30 all’Expo Gate di Milano per la firma di partecipazione ad Expo 2015 della Costa d’Avorio, che entrerà a farà parte del Cluster del Cacao con il tema “Produrre cacao in maniera sostenibile per tutto il pianeta”. Insieme all’Ambasciatrice della Costa d’Avorio in Italia Janine Tagliante Saracino e al Presidente di Eurochocolate Eugenio Guarducci, all’evento interverrà il Presidente di Fairtrade Italia Andrea Nicolello-Rossi, che porterà l’esperienza di Fairtrade nel paese dell’Africa Occidentale.

Con 52 organizzazioni di coltivatori di cacao certificate e più di 85.000 tonnellate di cacao prodotto la Costa d’Avorio rappresenta infatti per il circuito Fairtrade una testimonianza importante del ruolo che può avere Fairtrade nell’impostare rapporti commerciali improntati alla responsabilità sociale d’impresa tra paesi europei (e non solo) e Paesi produttori.

Dopo la cerimonia, dalle 16.30 alle 17.30 è previsto un focus tematico sull’esperienza di Fairtrade in Costa d’Avorio presentato da Alessandra Cappellari di Fairtrade Italia.

Durante la giornata sarà distribuito cioccolato Fairtrade del Costa d’Avorio.

L’evento è organizzato da Expo2015 ed Eurochocolate. Il programma integrale della giornata è disponibile qui.