29 Aprile 2020

Quando si tratta di fare un po’ di shopping di abbigliamento sostenibile si parte sempre con carica ed entusiasmo, ma non è facile trovare negozi o siti affidabili. Questo è uno dei temi preferiti delle chiacchiere tra colleghe: ci scambiamo continuamente indirizzi e link per i nostri acquisti di moda etica e Fairtrade. Posti in cui si possono acquistare capi belli, durevoli, sostenibili a un prezzo abbordabile, sempre ricordando, come dice Giulia in questo post, che “prezzo e valore di un capo non sempre coincidono: un prezzo alto non indica necessariamente un capo di buona fattura ma un prezzo basso è quasi certamente sinonimo di bassa qualità”.

Abbiamo quindi unito le forze e siamo andate a tracciare tutto quello che conosciamo di buono sul mercato, così da rispondere anche alle consumatrici che spesso ci scrivono chiedendoci dove poter acquistare capi di abbigliamento e accessori in cotone certificato Fairtrade.

Oltre agli e-commerce dei singoli brand distribuiti in Italia – che trovate cliccando sui link dei singoli brand di questo elenco ci sono alcuni negozi fisici e online che hanno in assortimento capi in cotone certificato. Ecco quelli che siamo riusciti a mappare, se ne conosci altri, segnalaceli!

Algonatural è un negozio fisico (in piazza San Cristoforo 14 a Udine) e un e-commerce di moda sostenibile. I brand con capi in cotone Fairtrade in assortimento sono Comazo e Armedangels.

AltraModa è un e-shop di moda, cosmesi e accessori naturali e sostenibili, con sede a Fossombrone (PU). Fondato da Marco e Elena nel 2009, è ad oggi l’e-commerce con il maggiore assortimento di capi in cotone Fairtrade: da loro potete acquistare l’intimo Comazo, l’abbigliamento per bambini Sense Organics e le magliette Altraqualità. Per il primo ordine il reso è gratuito.

FairMade è un negozio di moda etica e sostenibile in Corso Palestro 45 a Brescia. Simona e Barbara sono gentilissime e sempre pronte a dare tantissimi consigli. Hanno anche un e-commerce, ma noi consigliamo la visita in negozio!

Lizé Natural Clothings è un negozio di abbigliamento in fibre naturali e sostenibili a Cismon del Grappa (VI) con un e-commerce ben fornito. Sul loro canale Instagram la titolare Carlotta racconta spesso origini e differenze tra un tessuto e l’altro. Potete acquistare capi People Tree, SKFK e l’intimo Comazo. 

Penny Lane Shop è un negozio di abbigliamento e accessori prodotti da piccole marche non distribuite in Italia, provenienti da tutta Europa. Si trova in centro a Venezia (Santa Croce 39) ma ha un fornito e-shop con molti capi e accessori sostenibili. Sono gli unici in Italia ad avere i capi del marchio tedesco Thokk Thokk in cotone Fairtrade.

Puro Amore è un atelier e negozio di moda etica a Treviso, in viale IV Novembre 61. Da loro è possibile acquistare l’intimo Comazo.

US Underwear Store è un negozio a Parma (in piazzale P. Mattarella 5C) dove trovare abbigliamento intimo, notte e relax in fibre naturali, ecologiche, sostenibili e certificate. Anche qui è possibile acquistare l’intimo Comazo.

A Padova in via Altinate 7 c’è il primo negozio italiano monomarca di Wituka, il marchio spagnolo di t-shirt in cotone biologico e Fairtrade con illustrazioni di artisti internazionali, che pianta un albero per ogni capo venduto.

Segnaliamo infine che nella sezione sostenibile di Zalando si trovano i capi Dedicated.

Ti vengono in mente altri negozi con brand di abbigliamento in cotone Fairtrade, oppure ne gestisci uno tu? Contattaci e potremo inserirlo in questo elenco!

VUOI SCOPRIRE IL MONDO DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE?

Una volta al mese riceverai la nostra newsletter in cui ti racconteremo le storie dei nostri produttori.