Dove trovare abbigliamento etico e sostenibile

dove trovare abbigliamento Fairtrade
Prezzo e valore di un capo non sempre coincidono: un prezzo alto non indica necessariamente un capo di buona fattura ma un prezzo basso è quasi certamente sinonimo di bassa qualità”.

Quando si tratta di fare un po’ di shopping di abbigliamento etico e sostenibile si parte sempre con carica ed entusiasmo, ma non è facile trovare negozi o siti affidabili. Questo è uno dei temi preferiti delle chiacchiere tra colleghe: ci scambiamo continuamente indirizzi e link per i nostri acquisti di moda etica e Fairtrade. Posti in cui si possono acquistare capi belli, durevoli, sostenibili a un prezzo abbordabile, sempre ricordando, come dice Giulia in questo post, che “prezzo e valore di un capo non sempre coincidono: un prezzo alto non indica necessariamente un capo di buona fattura ma un prezzo basso è quasi certamente sinonimo di bassa qualità”.

Abbiamo quindi unito le forze e siamo andate a tracciare tutto quello che conosciamo di buono sul mercato, così da rispondere anche alle consumatrici che spesso ci scrivono chiedendoci dove poter acquistare capi di abbigliamento solidale e accessori in cotone certificato Fairtrade.

I negozi dove trovare abbigliamento sostenibile ed etico

Oltre agli e-commerce dei singoli brand distribuiti in Italia – che trovate cliccando sui link dei singoli brand di questo elenco ci sono alcuni negozi fisici e online che hanno in assortimento capi in cotone certificato. Ecco quelli che siamo riusciti a mappare, se ne conosci altri, segnalaceli!

  • Algonatural è un negozio fisico (in piazza San Cristoforo 14 a Udine) e un e-commerce di abbigliamento sostenibile. I brand con capi in cotone Fairtrade in assortimento sono Comazo, Dedicated, Melawear e Armedangels.
  • AltraModa è un e-shop di moda, cosmesi e accessori naturali e sostenibili, con sede a Fossombrone (PU). Fondato da Marco e Elena nel 2009, è ad oggi l’e-commerce con il maggiore assortimento di capi in cotone Fairtrade: da loro puoi acquistare l’intimo Comazo, l’abbigliamento e gli zaini Melawear, l’abbigliamento per bambini Sense Organics e Little Green Radicals e le magliette AltraQualità. Per il primo ordine il reso è gratuito.
  • Costile è l’e-shop creato da Concetta, appassionata di moda e di etica applicata alla moda, in cui si trovano capi di abbigliamento realizzati con un uso consapevole dei materiali e con un’attenta sensibilità verso chi questi capi li produce. In questo sito potete acquistare capi SKFK, Dedicated, Thought, e le t-shirt di AltraQualità in cotone certificato Fairtrade.
  • FairMade è un negozio di moda etica e sostenibile in Corso Palestro 45 a Brescia. Simona e Barbara sono gentilissime e sempre pronte a dare tantissimi consigli. Hanno anche un e-commerce, ma noi consigliamo la visita in negozio!
  • La Coccinella Verde, negozio fisico a Tolentino (MC) in Viale Brodolini 108. È un emporio di prodotti naturali e sostenibili con cosmetici e make-up naturale, detersivi biologici, oggettistica sostenibile e da riciclo e abbigliamento naturale e certificato per bimbi e donna dei marchi Comazo e Altra Qualità.
  • Lizé Natural Clothings è un negozio di abbigliamento in fibre naturali e sostenibili a Cismon del Grappa (VI) con un e-commerce ben fornito. Sul loro canale Instagram la titolare Carlotta racconta spesso origini e differenze tra un tessuto e l’altro. Potete acquistare capi People Tree, SKFK e l’intimo Comazo. 
  • Naturgenia a Firenze vende abbigliamento per bambini in cotone biologico, fasce porta bebè, pannolini lavabili e giochi in legno e materiale riciclato. È rivenditore del brand Little Green Radicals. Oltre all’e-commerce ha due negozi fisici, entrambi a Firenze (in via Boccaccio 22 rosso e in via Gioberti 80 rosso).
  • Penny Lane Shop è un negozio di abbigliamento e accessori prodotti da piccole marche non distribuite in Italia, provenienti da tutta Europa. Si trova in centro a Venezia (S. Polo, 2102a) ma ha un fornito e-shop con molti capi e accessori sostenibili. Sono gli unici in Italia ad avere i capi del marchio tedesco Thokk Thokk in cotone Fairtrade.
  • US Underwear Store è un negozio a Parma (in piazzale P. Mattarella 5C) dove trovare abbigliamento intimo, notte e relax in fibre naturali, ecologiche, sostenibili e certificate. Anche qui è possibile acquistare l’intimo Comazo.

Segnaliamo infine che nella sezione sostenibile di Zalando si trovano capi Thought e Dedicated.

Ti vengono in mente altri negozi con brand di abbigliamento in cotone Fairtrade, oppure ne gestisci uno tu? Contattaci e potremo inserirlo in questo elenco!

News: Le ultime news

  • Una legge UE annacquata sulla due diligence è sempre meglio di niente
    Una legge UE annacquata sulla due diligence è sempre meglio di niente
    Scopri di più
  • Il Marchio Fairtrade non appartiene alla Fondazione di Bill Gates
    Il Marchio Fairtrade non appartiene alla Fondazione di Bill Gates
    Scopri di più
  • CSDDD, la battuta d'arresto in COREPER
    CSDDD, la battuta d'arresto in COREPER
    Scopri di più