26 Novembre 2019

Le festività di fine anno possono diventare ancora più speciali con i doni giusti a marchio Fairtrade.

Coop propone nella sua linea di prodotti premium fiorfiore Coop i dolci della tradizione. Il Panettone cioccolato e cherry, realizzato con una lavorazione di circa 40 ore a lievitazione naturale, farcito con goloso cioccolato, morbide ciliegie e liquore Kirsch, ricoperto da cioccolato fondente e tante amarene zuccherate, utilizzando lievito madre e uova fresche da galline allevate a terra, come per il Panettone arancia e cioccolato fondente, con glassa alla nocciole, e il Pandoro con gocce di cioccolato fondente extra, arricchito di squisite gocce di cioccolato fondente contenenti il cacao Fairtrade proveniente dai piccoli produttori della Repubblica Dominicana. Coop inaugura così l’impegno di approvvigionamento attraverso il Modello FSI (Fairtrade Sourced Ingredient) di materie prime sostenibili nelle linee dolciarie, oltre a quello sviluppato negli anni per i prodotti Solidal e composti.

La Cesta Equo Solidale Fairtrade di Alce Nero, invece, contiene del cacao amaro in polvere, delle golose tavolette di cioccolato tra cui quella al latte, il riso basmati, il tè verde, lo zucchero di canna integrale, la crema spalmabile Ciokocrem e molto altro ancora, compreso il Ricettario 7+7 con le ricette Fairtrade dolci e salate. Un progetto realizzato insieme alla famosa blogger, cuoca, conduttrice televisiva e scrittrice Chiara Maci, in collaborazione con Fairtrade Italia.

E un’idea perfetta per un Natale ancora più “buono”, nel rispetto dei diritti di chi coltiva le materie prime Fairtrade, sono anche le mandorle ricoperte di cioccolato biologico Fairtrade di Damiano – Think organic, disponibili nella confezione regalo multipack My Choco, e il Babbo Natale, il pupazzo di neve e l’albero miniballs con sorpresa al cioccolato al latte e fondente bio Fairtrade di Baum equo solidale.

La linea Favorina di Lidl, inoltre, propone tante specialità con il marchio di ingrediente Fairtrade Cocoa Program, come, ad esempio, le praline nella confezione a forma di stella in diversi gusti a scelta (pigne, sfere, orsetti), i cuori, i brezeln e le stelle di pan speziato ricoperti con cioccolato fondente o al latte e gli animaletti di peluches con i cioccolatini.

Per chi ama il buon tè, la scelta giusta non può che ricadere fra le varietà di English Tea Shop: dal tè verde “Pomegranate” con melagrana e petali di rosa, al tè nero English breakfast ed Earl grey, fino al tè verde Premium Collection e l’Organic Rooibos.

I punti vendita Aldi, infine, offrono un’ampia scelta di confezioni per la ricorrenza come, ad esempio, le mini praline Moser-Roth, i bastoncini di cioccolato e le minifigure natalizie, il cioccolato ripieno, i cioccolatini natalizi e il calendario dell’avvento.

Vuoi scoprire il mondo del commercio equo e solidale?

Una volta al mese riceverai la nostra newsletter in cui ti racconteremo la storia dei nostri produttori.