Fairtrade e gli SGDs: goal 3, salute per tutti

Continuiamo a parlare degli SDGs e della loro relazione molto stretta con Fairtrade. L’obiettivo di sviluppo numero 3 è quello di assicurare una vita sana e promuovere il benessere per tutti, indipendentemente dall’età anagrafica. Le Nazioni Unite scrivono che “questo obiettivo riguarda le priorità a livello di salute, compresa quella riproduttiva, delle madri e dei bambini; le malattie che possono essere trasmesse, non trasmesse e quelle ambientali; la copertura di salute a livello universale; e l’accesso per tutti a medicine e vaccini sicuri, efficaci, di qualità e convenienti”.
Fairtrade ha standard economici, sociali e ambientali restrittivi che rendono i contadini e i  lavoratori in salute attraverso:

  • redditi sostenibili, che permettono loro di ottenere cibo e salute per i loro familiari;
  • programmi sociali per le comunità rurali come facilitazioni mediche e servizi;
  • protezione dell’ambiente, attraverso la riduzione dell’uso dei pesticidi e sistemi protettivi nel caso in cui vengano usati.

In alcuni casi, il Premio Fairtrade – una somma aggiuntiva pagata a tutti i produttori – è usata specificamente per progetti in ambito sanitario a beneficio di tutta la comunità. Molte organizzazioni Fairtrade nel mondo hanno scelto di spenderlo in cliniche, cure specialistiche per mamme e bambini, vaccinazioni, trattamenti dentali, servizi di controllo della vista e educazione alla salute.

 
Nell’immagine, Ma Joaquina Garcia Molina nella clinica medica a cui accedono circa 300 persone nel villaggio di Estanzuelas in Honduras. La clinica è stata costituita grazie al Premio Fairtrade ricevuto dalla cooperativa di produttori di caffè Cabripel. Lei ha lavorato nella clinica per 11 anni. “Le persone vengono qui con ferite e malattie e ci prendiamo cura di loro, dice Ma. “Ho frequentato molti corsi di formazione in primo soccorso e nelle cure di base”.
Traduzione dal blog di Fairtrade Canada Ufficio comunicazione di Fairtrade Italia

 

Fairtrade: Le ultime news

  • Dal 10 al 12 maggio torna la Grande Sfida Fairtrade
    Dal 10 al 12 maggio torna la Grande Sfida Fairtrade
    Scopri di più
  • Banane Fairtrade: nuovi criteri di accesso alla certificazione per i produttori
    Banane Fairtrade: nuovi criteri di accesso alla certificazione per i produttori
    Scopri di più
  • A Fairtrade il Premio "Bilancio di sostenibilità"
    A Fairtrade il Premio "Bilancio di sostenibilità"
    Scopri di più