Scopri le storie di chi coltiva il riso e i cereali Fairtrade

Il riso è l’alimento più consumato al mondo su cui si basa l’alimentazione del 50% della popolazione. L’Asia è la regione in cui se ne coltiva di più:; lì si concentra il 90% della produzione mondiale e il riso, oltre ad essere l’alimento per eccellenza, è anche la fonte di guadagno principale per la vita di tante famiglie.

Quali sono le sfide che devono affrontare i coltivatori di riso?

  • Prezzi volatili: il prezzo del riso è estremamente variabile ed è influenzato anche dalle politiche di aiuti ai produttori locali di riso attuate dall’Europa. 
  • Debito: per acquistare le sementi e i fertilizzanti necessari alla produzione, i coltivatori di riso sono spesso costretti a indebitarsi.
  • Basso reddito: i coltivatori di riso non guadagnano abbastanza per sé stessi e le loro famiglie. Tanto meno per realizzare gli investimenti necessari per dotarsi di attrezzature che agevolano il loro lavoro. 
  • Cambiamento climatico: le coltivazioni sono pesantemente colpite da eventi climatici che rovinano i raccolti. Negli ultimi anni la produzione mondiale è crollata proprio per questo motivo.

Che cosa possiamo fare insieme

Quando ti viene voglia di acquistare un riso esotico per le tue ricette, cerca quello certificato Fairtrade

In questo modo gli agricoltori:

  • Riceveranno il Prezzo Minimo Fairtrade che li mette al riparo quando i prezzi di mercato sono insostenibili;
  • Grazie al Premio Fairtrade potranno acquistare quello di cui hanno bisogno per poter organizzare al meglio la produzione e acquistare quello di cui hanno bisogno per continuare il loro lavoro.
  • Continueremo a lavorare con i piccoli produttori di riso, dando il supporto necessario per il loro lavoro e per le comunità locali.

I profili dei produttori di Riso e cereali certificati Fairtrade

Riso e cereali: Le ultime news