Consumo critico: cosa si intende, come è nato e come è cambiato
Scopri con Fairtrade il significato di Consumo Critico, la sua origine e come adottare un approccio critico al consumo nella nostra vita quotidiana.
Continua a leggere“Da quando sono entrato nel circuito Fairtrade guadagno più di prima. Ora posso pagare i miei debiti e ho anche qualche risparmio da parte. Questo è meglio sia per la mia famiglia che per i miei campi”
Paiwan Rakprom, coltivatore di riso
La cooperativa Organic Jasmine Rice Producer Group è stata fondata nel 1986 in una delle regioni nel Nord Est della Thailandia. Oggi raccoglie membri sparpagliati in oltre 120 villaggi della zona, con una media di 5 agricoltori per villaggio.
E’ certificata Fairtrade dal 2003 e produce principalmente riso Jasmine, che ben si adatta al clima secco della regione. Per la coltivazione non vengono impiegati sistemi di irrigazione.
I bisogni della popolazione locale stanno diventando via via sempre più urgenti perché i guadagni ottenuti dalla vendita del riso sono di gran lunga inferiori al salario minimo medio delle province. Per questo Fairtrade si è introdotta nel sistema cercando di incoraggiare la collaborazione tra gli agricoltori per fronteggiare il mercato locale, che molto spesso non è equo. Fairtrade offre loro l’opportunità di bypassare i proprietari degli stabilimenti locali che commercializzano il riso, garantendo ai coltivatori un prezzo migliore per il prodotto.