Fairtrade migliora la qualità della vita degli agricoltori e dei lavoratori parte del sistema: numerosi studi e ricerche ce lo assicurano.

Il Prezzo Minimo e il Premio Fairtrade migliorano infatti le loro condizioni di lavoro e il loro reddito e salario, ma anche i servizi per le comunità di cui fanno parte.

Più vendite, più benefici per i produttori

È semplice: più raccolto agricoltori e lavoratori riescono a vendere a condizioni Fairtrade, maggiori sono i benefici che possono trarre. 

  • Acquistare Fairtrade significa far parte di un sistema di commercio più intelligente e sostenibile. Ma significa anche provare a disegnare un futuro più giusto: unisciti a noi per chiedere ai governi e alle aziende iniziative più coraggiose per portare avanti valori in cui crediamo!
  • Gli Standard Fairtrade  sono pensati per affiancare gli agricoltori nelle sfide del commercio globale: migliori guadagni, lotta al lavoro minorile, adattamento e la mitigazione al cambiamento climatico. Il rispetto degli Standard economici, sociali e ambientali viene periodicamente viene periodicamente verificato da FLOCERT.

Il Premio Fairtrade per finanziare le priorità dei produttori

Oltre al Prezzo Minimo Fairtrade per la maggior parte dei prodotti, Fairtrade prevede il pagamento di un Premio – una somma di denaro aggiuntiva che agricoltori e lavoratori investono in progetti a loro scelta. Spesso con il Premio si finanziano le necessità della comunità, oppure si paga formazione e risorse per implementare il business e rendere più efficiente l’organizzazione.

  • Dal 2014, gli agricoltori e i lavoratori Fairtrade hanno ricevuto più di mezzo miliardo di euro in Premio Fairtrade, finanziando innumerevoli attività a beneficio dei produttori al centro del nostro sistema.
  • In media, ciascuna organizzazione di produttori ha ricevuto 112.000 € in Premio Fairtrade nel 2016 (ultimo anno per cui abbiamo un set completo di dati)

Leggi sul nostro blog “Il potere del Premio Fairtrade“.

Il Premio Fairtrade è una somma di denaro aggiuntiva pagata oltre al prezzo di vendita, che agricoltori e lavoratori investono in progetti di loro scelta. Decidono insieme democraticamente come spenderla per raggiungere i loro obiettivi, siano essi un miglioramento delle tecniche agricole, investimenti aziendali o sostegno alla salute e all’educazione nelle loro comunità.

 

Sempre più produttori scelgono Fairtrade

Il numero delle organizzazioni di produttori certificate Fairtrade aumenta ogni anno – siano esse cooperative di piccoli produttori o piantagioni con dipendenti salariati. Significa che sempre più agricoltori e lavoratori vogliono far parte di Fairtrade e goderne i benefici. I nostri ultimi dati mostrano che dei 1.665.054 agricoltori e lavoratori del Sistema Fairtrade, nel 2016:

  • 185.986 lavoratori erano impiegati nelle piantagioni certificate Fairtrade
  • 1.479.068 agricoltori facevano parte delle organizzazioni di piccoli produttori certificate Fairtrade

 

Totale delle organizzazioni dei produttori Fairtrade

Il grafico mostra la crescita del numero di organizzazioni di produttori negli ultimi anni.