Che cosa significa essere giovani imprenditori Fairtrade?

Edwin Pérez è un giovane imprenditore, direttore esecutivo di Gavilan Coffee e del Programma Giovani imprenditori Honduras a Marcala, oltre che il fondatore dell’associazione di imprenditori Lencas de la Sierra che raggruppa giovani che cercano di migliorare le opportunità di mercato per i propri prodotti tra i quali spiccano i caffè speciali. 

Edwin Pérez, giovane imprenditore Fairtrade
Edwin Pérez, giovane imprenditore Fairtrade

Far parte del commercio equo ci apre porte, dal momento che oggi la maggior parte dei caffè speciali in Homduras non sono molto valorizzati, i prezzi sono bassi e il commercio equo ci mette direttamente in contatto con il clienti. In questo modo possiamo raggiungere migliori benefici per poter sviluppare progetti sociali di grande impatto” assicura Edwin che ha partecipato al terzo incontro latinoamericano e dei Caraibi dei giovani nel commercio equo lo scorso anno in Guatemala.

La leadership di Edwin gli ha permesso di partecipare a diverse piattaforme per la crescita dei giovani nel suo Paese e in America Latina come il Programma giovani imprenditori dell’Honduras che cerca di promuovere l’imprenditorialità giovanile nelle comunità più vulnerabili.

Lo scambio di esperienze ha consentito a Edwin di conoscere quello che stanno facendo altri ragazzi in America Latina e nei Caraibi sugli aspetti di sviluppo economico locale, programmi sociali, ambientali ed economici. Durante l’incontro in Guatemala, uno degli argomenti che ha richiamato maggiormente la sua attenzione è stato quello del marketing digitale e ora sta sviluppando il programma “Imprenditore digitale”che offre ai giovani la possibilità di sapere come utilizzare gli strumenti digitali gratuiti per promuovere le proprie iniziative.

“L’era digitale ha rivoluzionato tutti gli aspetti della nostra vita e le nostre imprese non sono l’eccezione. Per questo ho voluto centrare il progetto sulla digitalizzazione dei giovani” ha sottolineato Edwin.

Per affrontare la sfida di Covid-19, Edwin e i soci dell’Associazione di imprenditori Lencas de la Sierra hanno creato l’iniziativa “Compriamo da imprenditori locali” per rendere dinamica l’economia, promuovendo la vendita a domicilio dei prodotti degli imprenditori di Marcala.

Edwin ha anche un ruolo molto attivo nel comitato locale della campagna Città per il commercio equo a Marcala e guida la Commissione imprenditoriale. I principi e i valori del commercio equo sono presenti nella vita quotidiana di Edwin che li promuove costantemente tra gli altri ragazzi.

Corso di formazione alla degustazione del caffè
Corso di formazione alla degustazione del caffè

“Per me Fairtrade è un simbolo di speranza per i piccoli produttori, conoscendo il livello di competitività che c’è e i prezzi bassi che oggi affliggono i produttori di caffè. Fairtrade è un elemento che genera innovazione, dà un valore aggiunto per poter accedere ai mercati emergenti e soprattutto a prezzi competitivi”.

Storie: Le ultime news