IL VOTO COL PORTAFOGLIO DELL’”ITALIA MIGLIORE”

Leonardo Becchetti, attraverso l’associazione nazionale NeXt – Nuova Economia per Tutti, lancia un appello: affrontiamo la “Fase 2” con azioni di acquisto responsabile, che sostengano le buone pratiche imprenditoriali italiane.
Mercoledì 29 aprile dalle 10 alle 13 gli italiani saranno chiamati a mobilitarsi on-line per supportare le imprese sostenibili e gli imprenditori che stanno tenendo duro, senza scendere a compromessi con le proprie scelte strategiche in campo sociale e ambientale, anche in questo momento di estrema incertezza.
Dall’inizio del lockdown, le abitudini dei consumatori sono cambiate rapidamente, l’e-commerce si conferma lo strumento principale di acquisto registrando un aumento del 162% nella terza settimana di isolamento (dati Nielsen).
I generi necessari diventano spesso introvabili e se i consumatori cambiano, le aziende si adeguano convertendo linee produttive dedicate a generi non necessari o addirittura di lusso, in catene di produzione dedicate ai bisogni necessari delle persone.
Il digitale diventa lo strumento principale di comunicazione tra conoscenti e anche tra aziende e clienti e per orientare l’informazione e gli acquisti dei consumatori verso una nuova economia: più sostenibile, responsabile, informata.

 
Il VOTO COL PORTAFOGLIO inizia il 29 aprile dalle 10 con la diretta streaming sulla pagina Facebook di Next insieme a Marco Bentivogli Segretario Generale di Fim-Cisl e Leonardo Becchetti, Economista e co-fondatore di NeXt, modera Elisabetta Soglio, Caporedattrice del Corriere Buone Notizie.
INFORMATI
Scopri le  informazioni sulle aziende partecipanti al Cash Mob Etico. Perché sono sostenibili, come aiutano lo sviluppo del loro territorio, dove trovare i loro prodotti.
ACQUISTA (online oppure ordina in negozio e ricevi la spesa a casa!)
Scegli tra le aziende impegnate per un futuro migliore! Anche un piccolo acquisto supporta l’economia sostenibile italiana.
Attivati dalle 10 alle 13 del 29 aprile 2020 e fotografa il momento dei tuoi acquisti! Il portale Gioosto.com promuoverà in questa giornata la “Spesa Sospesa” dei prodotti presenti sulla piattaforma, in favore delle persone che sono in povertà assoluta, riunite dalla Caritas di Benevento.
CONDIVIDI
Condividi con tutta la community del Cash Mob Etico le foto o i video dei tuoi gesti sostenibili. Oppure ricondividi i post sui social dell’evento con i tag @Nexteconomia e gli hashtag #VotocolPortafoglio #CashMobEtico

“Con questo Cash Mob Etico – dichiara Becchetti – vogliamo affermare con sempre maggiore determinazione, che il futuro della ripresa del nostro Paese è in mano a imprenditori generativi, a consumatori informati e responsabili, ad amministrazioni lungimiranti che costruiscono patti collaborativi e reti territoriali forti e durature. Il nostro Voto col Portafoglio è fondamentale, questo lockdown lo sta dimostrando: i consumatori hanno chiesto generi di prima necessità, gli ospedali hanno domandato mascherine, respiratori, lettighe e le aziende hanno risposto.
“È un momento cruciale di cambiamento culturale – conclude il co-fondatore di NeXt – che deve supportare le imprese sostenibili, i lavoratori, i cittadini più deboli che stanno vivendo uno stato di profonda solitudine e senso di abbandono”.

News: Le ultime news

  • Bando Segnali di futuro 2020
    Segnali di futuro: un bando per giovani videomaker
    Scopri di più
  • È la Giornata mondiale del caffè: beviamolo, ma equo
    Scopri di più
  • Settimane Fairtrade nei supermercati: soldi spesi 'per' bene
    Scopri di più