Tuttaunaltracosa: appuntamento a Padova per i 25 anni

Tutti a Padova per Tuttaunaltracosa 2019, il Festival del Commercio Equo e Solidale che 25 anni fa ha proprio preso le mosse dal capoluogo patavino. Appuntamento dall’11 al 13 ottobre a piazza del Capitaniato dove, tra gli stand del commercio equo, saranno presentate le novità del settore ma ci sarà spazio anche per workshop, convegni ed eventi che hanno da sempre caratterizzato l’offerta della fiera per il suo pubblico.
Il tema di quest’anno sarà focalizzato in particolare sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite che sono il filo rosso che accompagna da sempre il lavoro del commercio equo, impegnato sul fronte delle produzioni sostenibili, del consumo consapevole, delle partnership per uno sviluppo inclusivo tra Nord e Sud del mondo.

Il programma

Dopo i saluti istituzionali, venerdì 11 ottobre il Festival entra nel vivo alle 15.30 con l’incontro su “Acquisti sostenibili , enti locali, campagna Territori Equosolidali” a cura di Fairtrade Italia in Sala Sartori, Palazzo Liviano. A seguire “Microcredito in Africa” organizzato da Banca Etica in Sala Caduti di Nassirya alle 17.30. Chiude la giornata, alle 18.45  “Presentazione del circuito di credito commerciale Venetex” a cura di Venetex (Sala Caduti di Nassirya).
Sabato 12 ottobre alle 9.30 incontro con gli studenti delle scuole superiori di Padova (sala Edicole, prospiciente Piazza Capitaniato) organizzato da Fairtrade Italia, Unipd, Comune di Padova: workshop e visita dei ragazzi alla Fiera.
Alle 15: “L’educazione salverà il pianeta?” in Sala Caduti di Nassirya con  rappresentanti di Associazione Botteghe del Mondo, Aiab Veneto, Informambiente, Biodistretto Colli Euganei, Icea (Istituto di Certificazione Etica ed Ambientale).
Alle 16 laboratori Orto in cassetta (in piazza Capitaniato vicino all’edicola) sull’agricoltura biologica in collaborazione con Aeres Venezia per l’Altraeconomia e alle 18 presentazione progetto Funky Tomato (Sala Caduti di Nassirya) a cura OxfamItalia.
Il Festival chiuderà il programma culturale domenica 13 con l’Assemblea dell’Associazione Botteghe del Mondo. Dalle 16 laboratori Orto in cassetta sull’agricoltura biologica in collaborazione con Aeres Venezia per l’Altraeconomia, in piazza Capitaniato, e Tessuti Vissuti, Laboratorio per corpi e vestiti. (Sala Caduti di Nassirya).
Nei 3 giorni della manifestazione sarà possibile visitare gli stand con i nuovi progetti sostenuti dalla rete delle Botteghe e godere degli spettacoli di artisti di strada.
Tuttaunaltracosa è organizzato da Associazione Botteghe del Mondo in collaborazione con Fairtrade Italia, Venetex, AEres. Partner: Banca popolare Etica, Filò, Angoli di Mondo, Aiab Veneto, Peace ‘n’ spice. Con il patrocinio del Comune di Padova.
 
 
 
 

News: Le ultime news

  • Una legge UE annacquata sulla due diligence è sempre meglio di niente
    Una legge UE annacquata sulla due diligence è sempre meglio di niente
    Scopri di più
  • Il Marchio Fairtrade non appartiene alla Fondazione di Bill Gates
    Il Marchio Fairtrade non appartiene alla Fondazione di Bill Gates
    Scopri di più
  • CSDDD, la battuta d'arresto in COREPER
    CSDDD, la battuta d'arresto in COREPER
    Scopri di più