Tuttaunaltracosa 2022 nel nome di Cibo, Cura, Clima, Comunità

Il commercio equo e solidale si dà appuntamento dal 23 al 25 settembre a Padova, primo Comune Territorio Equosolidale d’Italia.

Dalla prima edizione, Tuttaunaltracosa ha toccato molte tra le principali città italiane e torna a Padova anche quest’anno il 23,24,25 settembre in piazza Capitaniato, per offrire alla città l’occasione di conoscere le realtà e i progetti di commercio equosolidale e partecipare a numerosi incontri aperti al pubblico e di formazione dedicata, su temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale e del consumo critico.
Le parole chiave di questa XXVIII edizione sono: CIBO, CURA, CLIMA, COMUNITÀ, CAMBIAMENTO, partendo da una riflessione comune sull’aumento delle disuguaglianze.

Le politiche del cibo, orientate alla transizione agroecologica, rappresentano infatti un’opportunità per la società civile di affermare i valori di giustizia sociale e giustizia climatica e offrono nell’accesso al cibo di qualità, per tutti, una leva di democrazia alimentare. 

Farmers: dietro le quinte della docuserie 

Venerdì 23 settembre alle 21.00 al Multisala MPX spazio alla proiezione di 3 episodi della docuserie “Farmers: la loro lotta contro la crisi globale”(Multisala Pio X – MPX- Via Antonio Francesco Bonporti, 22),  prodotta da Fairtrade International. Alcune delle principali tematiche proposte dalla serie (gli effetti di Covid 19 sugli agricoltori, le loro sfide, il passaggio generazionale e il futuro dell’agricoltura) saranno discusse insieme ad Arisbe Mendoza, responsabile Global Impact di Fairtrade International; e a Gabriele Giuglietti, presidente di Cresud e responsabile Progetti internazionali di Banca Etica. Coordinerà il tavolo Paolo Pastore, direttore di Fairtrade Italia.

Coffee break con Fairtrade e Banca Etica

Due appuntamenti al giorno, il 24 e 25 settembre, saranno l’occasione per assaggiare un ottimo caffè Fairtrade e parlare di finanza etica e commercio equo presso lo stand dedicato. Appuntamento alle 10 e alle 15 sabato 24 e alle 11 e alle 16 domenica 25
“Siamo molto orgogliosi che anche quest’anno la nostra città ospiti Tuttaunaltracosa. Sarà un piacere portare ai concittadini e concittadine la testimonianza del lavoro che svolgiamo in Asia, Africa e America Latina per sostenere le comunità agricole” ha dichiarato Giuseppe Di Francesco, Presidente di Fairtrade Italia.
Leggi il programma della manifestazione e seguila anche sui social @Tuttaunaltracosa

News: Le ultime news

  • Le tappe della mostra La casa foresta
    Le tappe della mostra La casa foresta
    Scopri di più
  • A Fairtrade il Premio "Bilancio di sostenibilità"
    A Fairtrade il Premio "Bilancio di sostenibilità"
    Scopri di più
  • Bologna, Cesena, Rimini e Vignola diventano nuovi “Territori Equosolidali”
    Bologna, Cesena, Rimini e Vignola diventano nuovi “Territori Equosolidali”
    Scopri di più