COP28: stanchi di parlare della giustizia climatica? Sì e no!
La crisi climatica deve trovare risposta anche in questo contesto di crisi, dice Juan Pablo Solis, Senior Advisor clima e ambiente di Fairtrade International.
Continua a leggereDal 1° ottobre tornano le “Settimane Fairtrade”: la proposta (molto conveniente) per una spesa sostenibile per le persone e il pianeta.
Ogni anno a ottobre, in collaborazione con alcune insegne della grande distribuzione, organizziamo la campagna di promozione dei prodotti del commercio equo: le Settimane Fairtrade.
Tra le catene della grande distribuzione partner dell’iniziativa in cui sarà possibile acquistare i prodotti in promozione: Aldi, Carrefour, Coop, Lidl e Mercatò con i loro punti vendita distribuiti su tutto il territorio nazionale.
È un’occasione per provarli, se non li hai mai acquistati prima oppure per fare scorta dei tuoi prodotti preferiti.
Ti sei mai chiesto che cosa si nasconda dietro il “sottocosto”? Secondo te, chi paga quella differenza che non viene messa in conto sullo scontrino?
Sarà qualcun altro, probabilmente: l’agricoltore, costretto a vendere i frutti del proprio lavoro ad un prezzo inferiore ai costi di produzione e a ridursi in povertà.
O lo pagheremo tutti noi, prima o poi, sotto forma di effetti sull’ambiente, di aumento delle migrazioni o di ingiustizia sociale.
Ad esempio quando compri prodotti che assicurano ad agricoltori e lavoratori migliori condizioni. Quando trovi il marchio Fairtrade le organizzazioni di agricoltori ricevono un Prezzo Minimo che copre i costi di una produzione sostenibile a livello economico e ambientale; e un margine di guadagno aggiuntivo, il Premio Fairtrade, per avviare progetti a vantaggio della comunità.
Naturalmente centinaia di prodotti Fairtrade ti aspettano tutto l’anno in moltissimi supermercati.
A ottobre cerca nel sito o nel volantino del supermercato in cui abitualmente fai la spesa: è un’occasione per provarli, se non li hai mai acquistati prima, o per fare scorta dei tuoi prodotti preferiti.
Puoi scegliere tra tanti: caffè, cacao e banane, zucchero ma anche biscotti, cereali per la colazione, gelati, frutta secca, succhi di frutta, prodotti da forno. Con un’unica garanzia: Fairtrade.
Trovi tutte le informazioni sulla campagna su settimane.fairtrade.it.