15 Febbraio 2017

In Germania, Ritter ha annunciato la propria adesione al Programma di approvvigionamento di cacao per l’anno 2017.

L’azienda tedesca si impegnerà infatti ad acquistare la materia prima a condizioni Fairtrade proveniente dall’Africa occidentale.

Dalla povertà al lavoro minorile ai cambiamenti climatici, sono molte le sfide che i coltivatori di cacao in questa area del continente devono affrontare, e in questi ultimi anni Fairtrade ha ampliato gli strumenti a supporto del maggior numero possibile di organizzazioni di produttori e comunità.

Primi fra tutti formazione sulle buone pratiche di coltivazione e le tecniche di adattamento ai cambiamenti climatici, come ad esempio la diversificazione delle colture.

Sul fronte delle misure di prevenzione per la tutela dei diritti dei bambini, Fairtrade lavora a stretto contatto con le comunità locali e le associazioni, per aumentare la consapevolezza dei diritti dei minori.

Oltre al marchio di certificazione Fairtrade, dal 2014 è possibile supportare le organizzazioni di produttori Fairtrade di cacao, zucchero di canna e cotone con i Fairtrade Sourcing Program (FSP), programmi di approvvigionamento di materia prima certificata. Scopri di più su: www.fairtrade.it/area-aziende.

VUOI SCOPRIRE IL MONDO DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE?

Una volta al mese riceverai la nostra newsletter in cui ti racconteremo le storie dei nostri produttori.