“Ok, il commercio è giusto!” su “Caterpillar” Rai Radio 2

Consigli per gli acquisti consapevoli? Da domani sarà più facile capire come fare la spesa cambiando il mondo grazie alla rubrica del programma radiofonico “Caterpillar”, in onda ogni venerdì su Rai Radio 2 alle 19.10, dedicata al mondo del commercio equo e solidale e presentata da Fairtrade Italia.
Con “Ok, il commercio è giusto!” grazie a Ivo, L’uomo del Mondo, gli ascoltatori potranno capire come scegliere cacao, frutta, caffè, tè, zucchero e molti altri prodotti con il marchio di certificazione del commercio equo e solidale. Una scelta giusta, consapevole del rispetto dell’ambiente e soprattutto dei diritti di chi coltiva e produce nei Paesi in via di sviluppo. Con uno sguardo leggero, la rubrica intende far riflettere sul filo diretto che collega il nostro mondo a quello di chi tutti i giorni lavora in America Latina, Africa e Asia per fornire il cibo che ci nutre quotidianamente.
Si dice spesso, infatti, che il 70-80 per cento del cibo consumato a livello mondiale provenga da coltivazioni di piccoli produttori agricoli, con meno di due ettari di terra: è proprio questa la categoria che dedica la maggior parte del proprio terreno coltivato al cibo, con una maggiore diversità di colture. Il circuito Fairtrade rappresenta 1,6 milioni di agricoltori in 75 paesi.

News: Le ultime news

  • Le tappe della mostra La casa foresta
    Le tappe della mostra La casa foresta
    Scopri di più
  • A Fairtrade il Premio "Bilancio di sostenibilità"
    A Fairtrade il Premio "Bilancio di sostenibilità"
    Scopri di più
  • Bologna, Cesena, Rimini e Vignola diventano nuovi “Territori Equosolidali”
    Bologna, Cesena, Rimini e Vignola diventano nuovi “Territori Equosolidali”
    Scopri di più