Nei supermercati con le nostre promoter Fairtrade

La ricerca che abbiamo commissionato quest’anno  a Nielsen ci dice che le persone riconoscono il Marchio FAIRTRADE perché lo hanno visto sui prodotti. E poiché i il 90% dei prodotti certificati venduti in Italia passa dagli scaffali dei supermercati, è lì che abbiamo deciso di concentrare i nostri sforzi per sensibilizzare i consumatori.
 
È efficace e ci permette di raccogliere dati
È una esperienza che ormai proponiamo dal 2015 alle insegne che hanno nel loro assortimento prodotti certificati, promuovendo sia le marche che le private label certificate Fairtrade. In questi anni abbiamo raggiunto quasi 110.000 persone con informazioni complete e di qualità. Inoltre abbiamo raccolto dati e feedback che ci danno un quadro della percezione del Marchio FAIRTRADE e della propensione all’acquisto. Basandoci sulle osservazioni delle promoter, vediamo infatti che il principale motivo di acquisto delle persone che conoscono già il marchio è la qualità dei prodotti, seguita dalla scelta etica. Inoltre, il 64% di quelli che non conoscevano il Marchio FAIRTRADE, dopo il contatto con la promoter decidono comunque di acquistare i prodotti. Ecco perché riteniamo l’attività di promozione e sensibilizzazione in-store un investimento particolarmente efficace.

La nostra promoter Katiuscia all'Ipercoop di Pinerolo

La nostra promoter Katiuscia all’Ipercoop di Pinerolo


 
Avvicinare i consumatori ai produttori
Nel prossimo weekend, i punti vendita Novacoop (Piemonte) vedranno le nostre promoter impegnate a racconatre ai clienti da dove vengono gli ananas Fairtrade della linea Solidal. Mostrano le foto dei coltivatori che in Costa Rica coltivano questi frutti, ricevendo un prezzo gusto per il loro lavoro e un Premio Fairtrade che decidono come spendere. Proprio questo denaro aggiuntivo corrisposto alle cooperative è una delle caratteristiche principali che differenzia la nostra certificazione dalle altre.
Per maggiori informazioni su questa e le altre attività, scrivici.

News: Le ultime news

  • A Fairtrade il Premio "Bilancio di sostenibilità"
    A Fairtrade il Premio "Bilancio di sostenibilità"
    Scopri di più
  • Bologna, Cesena, Rimini e Vignola diventano nuovi “Territori Equosolidali”
    Bologna, Cesena, Rimini e Vignola diventano nuovi “Territori Equosolidali”
    Scopri di più
  • Cooperative di cacao a scuola al Cacao of Excellence R&D Lab
    Cooperative di cacao a scuola al Cacao of Excellence R&D Lab
    Scopri di più