Moda sostenibile: un gesto di cura e consapevolezza

Vestirsi è un atto quotidiano: se lo facciamo con attenzione e amore, aumenta il nostro benessere e ha un risvolto sociale. Intervista a Elena Mancinelli di Altramoda.

Elena Mancinelli di Altramoda.net

Altramoda.net è il sito di e-commerce italiano dove trovare il più vasto assortimento di abbigliamento biologico e articoli naturali per tutta la famiglia.

In occasione del Black Friday, la sua fondatrice Elena Mancinelli ci ha spiegato cosa significa per lei moda sostenibile e dà alcuni consigli su come fare uno shopping intelligente, senza cedere alle tentazioni della fast fashion.

Puoi leggere in questo articolo qual è l’impatto della fast fashion sull’ambiente.

Per Altramoda la moda sostenibile è un gesto di cura e consapevolezza che ciascuno di noi rivolge a tutti gli esseri viventi.

Durante il Black Friday è meglio… respirare

Non farti prendere dalla fast fashion, possiamo acquistare consapevolmente da aziende etiche ed equosolidali, oppure italiane di cui conosciamo la storia.
Gli sconti devono esser fatti dai rivenditori e non devono mai pesare sui diritti dei lavoratori.

Come consumatori possiamo comprare meno e comprare meglio

Solo abbigliamento naturale senza fibre sintetiche, capi essenziali e facili da abbinare, che non passano di moda, e abituarci a controllare l’etichetta come sul cibo. Se c’è la certificazione Fairtrade o Bio è meglio!

Campagna “Good Clothes, Fair Pay”

Anche Altramoda sostiene la campagna Good Clothes, Fair Pay che chiede alla Commissione Europea una legge sui salari dignitosi per tutti i lavoratori del settore dell’abbigliamento e delle calzature.

Abbiamo bisogno di 1 milione di firme di cittadini per spingere l’Unione Europea a chiedere ai brand della moda di migliorare le condizioni dei lavoratori delle loro filiere. Unisciti a noi, firma qui la petizione!

 

News: Le ultime news

  • A Fairtrade il Premio "Bilancio di sostenibilità"
    A Fairtrade il Premio "Bilancio di sostenibilità"
    Scopri di più
  • Bologna, Cesena, Rimini e Vignola diventano nuovi “Territori Equosolidali”
    Bologna, Cesena, Rimini e Vignola diventano nuovi “Territori Equosolidali”
    Scopri di più
  • Cooperative di cacao a scuola al Cacao of Excellence R&D Lab
    Cooperative di cacao a scuola al Cacao of Excellence R&D Lab
    Scopri di più