Nel contesto del Forum Compraverde che si è svolto a Venezia, insieme a Equo Garantito e Associazione Botteghe del Mondo, abbiamo consegnato il riconoscimento di “Territorio Equosolidale” ai tre comuni veneti di Camponogara (VE), Mirano (VE) e Dueville (VI) per il loro impegno nella promozione dei valori del Commercio Equo e Solidale sul territorio.
Il Forum Compraverde-Buygreen Veneto è un evento dedicato agli acquisti verdi ed è nato per incentivare, diffondere e valorizzare le migliori esperienze di bandi sostenibili, di processi e prodotti innovativi. L’iniziativa è promossa dalla Regione del Veneto, con la collaborazione di Arpav, Unioncamere Veneto, Confindustria Veneto, CNA Veneto e Confartigianato Veneto.
I tre comuni si aggiungono ad altri comuni ed enti locali, anche fuori dal territorio nazionale, che promuovono con i propri cittadini i valori del commercio equo e solidale. Ad esempio il Comune di Dueville ha dimostrato negli anni il suo impegno, anche attraverso la partecipazione ai progetti della rete Veneto Equo, e realizzati a livello locale dalla cooperativa Unicomondo socia di Equo Garantito. Ha sostenuto incontri pubblici di presentazione delle realtà locali, incontri pubblici con i rappresentanti delle organizzazioni di agricoltori da India, Colombia, Perù. Attraverso la sua rassegna culturale estiva, il Giardino Magico, ha proposto di attività per bambine e bambini e per la cittadinanza.