a maggio torna la grande sfida fairtrade!

Nel weekend dall’11 al 13 maggio 2018 – milioni di sostenitori di Fairtrade in tutto il mondo parteciperanno alla World Fairtrade Challenge per dimostrare il proprio supporto ai produttori dei Paesi in via di sviluppo.
Si tratta della campagna internazionale ideata da Fairtrade, giunta quest’anno alla sua terza edizione, per celebrare su scala mondiale la Giornata del commercio equo.

Partecipare è semplice, basta organizzare, nel week end della campagna, un piccolo o grande evento dedicato a Fairtrade: una colazione in famiglia o con gli amici, la pausa caffè con i colleghi di lavoro, un pic-nic nel parco, ecc. utilizzando i prodotti del commercio equo certificati Fairtrade, disponibili in migliaia di punti vendita della piccola e grande distribuzione.
L’evento va registrato sul sito www.fairtradechallenge.org da cui sarà possibile ordinare un kit con gadget e materiali distribuiti gratuitamente da Fairtrade Italia per personalizzare le location degli eventi e rendere unico il proprio momento Fairtrade.
Sui social, gli hashtag per condividere foto e video delle varie iniziative sono #FairtradeChallenge e #Standf4fairness, grazie ai quali scopri cosa stanno facendo gli altri partecipanti in tutto il mondo.

Sul sito della Grande sfida Fairtrade, un contatore segnerà in tempo reale il numero dei partecipanti e una mappa mostrerà tutti gli eventi in corso, con dettaglio nazione per nazione.
La campagna verrà ospitata anche nei punti vendita, nei bar e nelle strutture ricettive che offrono prodotti Fairtrade ai propri clienti, attraverso iniziative speciali, degustazioni, feste, promozioni, con l’obiettivo di sensibilizzare sui temi del commercio equo e far conoscere le proprie scelte di sostenibilità.
Nel 2017 oltre due milioni di persone a livello globale ha preso parte alla Grande sfida Fairtrade, attraverso più di 4.000 eventi. In Italia sono stati organizzati oltre 120 eventi, per un totale di 40.000 partecipanti.
Anche quest’anno saranno venti i Paesi in cui verrà promossa l’iniziativa: dalla Finlandia a Hong Kong, dal Belgio alla Corea. L‘obiettivo della sfida è raggiungere tutti insieme il numero più alto di eventi dedicati a Fairtrade, realizzati in quel weekend di metà maggio.
Per saperne di più su come partecipare attivamente all’iniziativa, attraverso l’organizzazione di un evento, è possibile scrivere a comunicazione@fairtrade.it.

News: Le ultime news

  • A Fairtrade il Premio "Bilancio di sostenibilità"
    A Fairtrade il Premio "Bilancio di sostenibilità"
    Scopri di più
  • Bologna, Cesena, Rimini e Vignola diventano nuovi “Territori Equosolidali”
    Bologna, Cesena, Rimini e Vignola diventano nuovi “Territori Equosolidali”
    Scopri di più
  • Cooperative di cacao a scuola al Cacao of Excellence R&D Lab
    Cooperative di cacao a scuola al Cacao of Excellence R&D Lab
    Scopri di più