COP28: stanchi di parlare della giustizia climatica? Sì e no!
La crisi climatica deve trovare risposta anche in questo contesto di crisi, dice Juan Pablo Solis, Senior Advisor clima e ambiente di Fairtrade International.
Continua a leggereFairphone 2 approda in Italia. Il modello di smartphone etico, realizzato con l’utilizzo di materiali provenienti da una filiera trasparente, nei prossimi mesi si potrà acquistare nei negozi online MediaWorld e Go Green Store.
Un’opportunità, resa nota in occasione del Mobile World Congress 2017 conclusosi ieri a Barcellona, per i consumatori italiani consapevoli che cercano un telefono prodotto con un’attenzione specifica alla provenienza dei minerali utilizzati per realizzare ciascun componente, alla manodopera impiegata e all’impatto sociale ed ambientale che tale produzione ha comportato.
L’oro di FairPhone 2, infatti, proviene da miniere con certificazione Fairtrade, dove i minatori non lavorano in condizioni di sfruttamento e di pericolo per la salute e investono nel proprio futuro e nel benessere delle loro famiglie. Grazie al Fairtrade Premium, infatti, sono astate costruite, ad esempio, delle scuole elementari per le comunità.