In 40 mila per la Grande Sfida Fairtrade 2022
Nel week end dal 13 al 15 maggio oltre 40.000 persone hanno celebrato Fairtrade, attraverso 170 eventi in tutta Italia, in occasione della Giornata mondiale del commercio equo.
Continua a leggereFairtrade non ha un impatto solo sulla vita dei contadini e dei lavoratori dei Paesi in via di sviluppo. Secondo un nuovo studio, infatti, svolge anche un ruolo nel cambiamento dei modelli di consumo e di comportamento.
La ricerca “Does Fair Trade Change Society?“, commissionata da Fairtrade Germania e altri attori chiave del settore tedeschi, esamina l’impatto del commercio equo in Germania tra il 2000 e il 2015.
Gli esperti dell’istituto CEVAL, tra il settembre 2015 e il settembre 2016, hanno studiato non solo la forte crescita delle vendite, ma anche la percezione, il comportamento, gli appalti pubblici e l’istruzione.
In ciascuna di queste aree di ambito sociale, è stata riscontrata una chiara tendenza positiva verso il cambiamento e la consapevolezza.
Emerge, infine, come il movimento del commercio equo, attraverso l’impegno pubblico, l’istruzione e il lavoro di advocacy, ha contribuito a questo cambiamento: la cui conseguenza più visibile è la maggiore disponibilità di prodotti certificati, in termini di varietà e numero di punti vendita.