LIDL userà il 100% di cacao sostenibile entro il 2018 

Continua l’impegno di LIDL Italia verso un assortimento sempre più sostenibile. La catena ha annunciato infatti che, entro la fine di quest’anno, il 100% dei prodotti contenenti cacao a marchio dell’insegna e presenti nell’assortimento continuativo, conterrà cacao certificato secondo standard sociali e ambientali. Ogni confezione riporterà quindi almeno un marchio di certificazione, tra cui anche quello Fairtrade.
Già dal 2015 LIDL acquista, per i suoi prodotti, cacao Fairtrade tramite i modelli di certificazione di ingrediente che consentono l’inserimento di una o più materie prime certificate all’interno dei prodotti. Sul packaging, al posto del marchio di certificazione, viene apposta una diversa versione del marchio (es. Fairtrade Cocoa Program), quella di ingrediente appunto.

Il modello Fairtrade sourcing ingredient

Il Fairtrade sourcing ingredient è un modello di approvvigionamento che consente alle aziende di sviluppare molte referenze, con lo scopo di aumentare in maniera significativa la quantità di materia prima che i produttori possono vendere secondo i termini Fairtrade. Questo aumento dei volumi, grazie al Prezzo Minimo e al Premio Fairtrade, si traduce in risorse per investimenti produttivi, sociali e ambientali importanti per le famiglie dei coltivatori di cacao.

News: Le ultime news

  • A Fairtrade il Premio "Bilancio di sostenibilità"
    A Fairtrade il Premio "Bilancio di sostenibilità"
    Scopri di più
  • Bologna, Cesena, Rimini e Vignola diventano nuovi “Territori Equosolidali”
    Bologna, Cesena, Rimini e Vignola diventano nuovi “Territori Equosolidali”
    Scopri di più
  • Cooperative di cacao a scuola al Cacao of Excellence R&D Lab
    Cooperative di cacao a scuola al Cacao of Excellence R&D Lab
    Scopri di più